Bonus 60 euro. Devi spenderli subito per non perdere i soldi

Parte finalmente il bonus da 60 euro. Ecco perché devi fare attenzione e spenderli tutti subito per non perdere i soldi

Dal mese di settembre ci sarà la possibilità di usufruire del bonus di 60 euro per pendolari e studenti. Si tratta di un provvedimento molto utile per coloro che utilizzano i mezzi di trasporto per necessità di studio o di lavoro, i quali potrebbero avere così la possibilità di abbattere un costo particolarmente gravoso sule finanze personali.

(Rawpixels)

Da tempo, infatti, si parlava della possibilità di usufruire di un indennizzo economico in grado di supportare pendolari e studenti che prendono regolarmente i mezzi di trasporto, come bus e treni. Ora questo sarà possibile; tuttavia, devi fare attenzione e spenderli subito per non perdere i soldi che ti devono. Ecco perché.

Parte il bonus da 60 euro. Ecco perché devi spenderli tutti

Continua l’intervento del governo con lo scopo di incentivare l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili, in ottica di transizione digitale e per supportare cittadini e imprese in ginocchio per via della difficile situazione economica. Inoltre, l’intento è quello di sostenere le aziende di trasporto pubblico che, nonostante la ripresa dei movimenti da parte delle persone, non ha ancora raggiunto i livelli precedenti alla pandemia.

Il “bonus mobilità”, così è stato definito, sarà finanziato con risorse che ammontano a circa 79 milioni di euro e si prevede la sua attivazione entro il mese di settembre. I cittadini potranno infatti richiedere il bonus per coprire le spese per il trasporto pubblico. In particolare, è prevista la copertura pari al 100% della spesa, fino ad un massimo di 60 euro per ogni richiedente. Tuttavia, l’erogazione del bonus dovrà essere effettuata entro il 31 dicembre 2022.

Ansa/Mourad Balti Touati

Con il bonus mobilità si potrà dunque procedere all’acquisto di un unico abbonamento, mentre non sarà possibile acquistare abbonamenti relativi a servizi executive, business, prima classe, club executive, working area, premium e-business salottino.

Ad oggi, il bonus mobilità viene considerato come una misura “sperimentale”, così come viene definita dal ministro delle Infrastrutture e della Mobilità, Enrico Giovannini. Per quanto riguarda i requisiti, invece, i cittadini che potranno fare richiesta dovranno avere un reddito 2021 inferiore a 35mila euro. Si potrà fare richiesta del bonus direttamente sul sito del Ministero del Lavoro, accedendo con identità digitale Spid o Cie.

Impostazioni privacy