Arriva un altro bonus da 800 euro al mese. E durerà almeno un anno

In arrivo per gli italiani c’è un nuovo bonus da ben 800 euro al mese: la durata sarà di almeno un anno. Ecco cosa devi sapere al riguardo su come richiederlo.

In molti non sono a conoscenza di un bonus che può arrivare fino a 800 euro e dunque oltre 9mila euro all’anno. La misura, va detto, è rivolta ad una determinata categoria di persone.

La categoria di soggetti ai quali è rivolto il bonus in questione è quella dei padri separati e divorziati. Questi in particolare possono beneficiare di un contributo di 9 mila e 600 euro in un anno, 800 euro al mese. Nel dettaglio, il Governo si è voluto rivolgere ai padri che hanno subito danni a causa del covid e dunque stanno incontrando non poche difficoltà nell’ottemperare agli impegni di natura economica. Sono stati stanziati oltre 10 milioni di euro per poter introdurre la misura per cui si è molto battuta la Lega insieme ad Elena Bonetti, Ministro delle Pari Opportunità. Tra i beneficiari, peraltro, oltre ai padri separati e divorziati, ci sono anche coloro che sono diventati padri all’interno di una coppia di fatto. Il contributo, inoltre, è percepito da costoro ma dai figli stessi.  In poche parole il beneficiario del bonus non è colui che ne avanza la richiesta.

 

Il richiedente in ogni caso deve trovarsi nella situazione di dover provvedere al mantenimento dei figli e non deve essere titolare di un Isee non superiore agli 8.174 euro. Per quanto concerne le modalità per presentare la domanda, al momento non sono state ancora rese note. In assenza del decreto attuativo, a conti fatti, mancano informazioni chiare e precise al riguardo anche se, molto probabilmente, la richiesta potrà essere effettuata mediante l’accesso al sito dell’Inps fornendo le proprie credenziali Spid o con Carta di Identità Elettronica o con Carta Nazionale dei Servizi. In conclusione va detto che il bonus in questione si rivolge ad una platea che, ad oggi, in Italia, comprende circa 4 milioni di persone. Molte di queste peraltro si trovano al di sotto della soglia di povertà e per questo fanno molta fatica ad ottemperare agli adempimenti verso i loro familiari.

Impostazioni privacy