Un altro bonus e 5 anni di esenzione bollo: l’ultima idea del Governo dopo lo sconto carburanti

Sul tavolo l’idea di un altro bonus più 5 anni di esenzione bollo. Ecco l’opzione che il governo ha ideato dopo lo sconto carburanti

L’estate 2022 sarà ricordata per il record di temperature che sono state registrate (già durante il mese di maggio) e per la costanza del caldo afoso, interrotto solo da qualche sporadico temporale. Una situazione preoccupante non solo per le altissime temperature, ma soprattutto per il tangibile fatto che il cambiamento climatico è ormai iniziato.

(Pixnio)

Dunque, sono al via numerose politiche che hanno l’obiettivo di provare almeno a rallentare il quasi irreversibile decorso ambientale. Nel nostro piccolo, anche l’Italia sta cercando di dare il suo, mettendo a disposizione alcuni aiuti. Sul tavolo, infatti, c’è l’idea di un altro bonus più 5 anni di esenzione bollo per coloro che acquistano motorini e moto elettriche. Ecco in che cosa consiste.

Bonus di 5 anni ed esenzione bollo per chi acquista moto e motorini elettrici

Il governo potrebbe presto prevedere nuovi aiuti e incentivi per aiutare gli italiani a investire nell’elettrico. Con il nuovo decreto semplificazioni, infatti, è stato nuovamente finanziato l’ecobonus riferito a moto e motorini. Coloro che decidono di rottamare la vecchia moto a benzina, inoltre, potrebbero ricevere un risparmio del 40% del costo.

Sono incluse nelle agevolazioni quei veicoli che appartengono alle categorie che partono dalla Le1 (che però non devono essere superiori a 50cc e veloci fino a 45Km/h) fino a Le7. All’interno dell’ecobonus sono inclusi anche i quadricicli, i veicoli a tre ruote e le vetture utilizzate per il trasporto delle merci.

(Ansa)

Il cittadino che decide di usufruirne, e rottamare un veicolo inferiore a euro 4, può ottenere un risparmio netto di 4mila euro. Senza rottamazione, invece, lo sconto previsto è del 30%, il quale ammonterà ad un risparmio massimo di 3mila euro.

Ma non è finita. Nel decreto sono incluse altre vantaggiose offerte per chi decide di puntare sull’elettrico. Tra queste, infatti, è prevista l’esenzione del bollo per cinque anni a partire dal momento dell’acquisto di qualsiasi mezzo elettrico. Inoltre, l’acquirente potrà usufruire anche di sconti assicurativi, in quanto le Rca prevedono un premio per coloro che usano l’elettrico.

Impostazioni privacy