145 euro a testa: così ogni figlio si è trasformato in un bonus

Ecco come ricevere i soldi per ogni figlio a carico, il nuovo bonus che può fruttare fino a 145 euro. 

Sono stati resi noti i dati per quanto riguarda il bonus dell’Assegno Unico Universale, una misura voluta fortemente dalla ministra Elena Bonetti di Italia Viva. Ecco il contributo che tanti italiani hanno ricevuto dallo Stato.

Nel periodo che va da marzo fino a giugno 2022, lo Stato ha erogato 4,8 ,miliardi di euro per aiutare 5,2 milioni di famiglie e 8,4 milioni di bambini. Sono queste le cifre riguardo l’Assegno Unico Universale, voluto con forza dalla ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti. Secondo questo studio, ogni famiglia ha chiesto il contributo mediamente per 1,6 figli, ottenendo 232 euro; circa 145 euro, in media per ogni figlio. 

Emergono fuori altri dati che segnalano come il 46% degli assegni sia stato dato a quei nuclei familiari che hanno l’ISEE inferiore ai 15 mila euro e che quindi hanno ricevuto un importo massimo fino a 175 euro al mese per ogni figlio minorenne oppure 85 euro per ogni figlio di età compresa tra i 18 e i 21 anni. Il 20 %, invece, che non ha presentato l’ISEE, ha ricevuto il sussidio pari a 50 euro al mese.

Tutti questi dati sono stati forniti dall’Osservatorio Unico dell’Inps che, però, non ha tenuto in considerazione le famiglie che hanno ricevuto l’assegno direttamente sulla Poste Pay del Reddito di Cittadinanza.

Ecco altre curiosità su questi dati. 

Le famiglie che hanno ottenuto più riconoscimenti sono quelle del Nord Italia. Sono state davvero tante, infatti, le richieste che sono arrivate dalla regione Lombardia. A seguito, poi, c’è la Campania e il Lazio.

Soltanto nel mese di giugno, invece, sono le regioni del Sud che hanno ricevuto più soldi: 166 euro, in media, per figlio in Calabria per esempio. Mentre nella provincia autonoma di Bolzano si sono registrati i dati più bassi: 131 euro a figlio.

Il valore medio, che è identificato nella cifra di 145 euro, è il risultato ottenuto dai numeri ponderati in base alle fasce d’età; per i minorenni sono stati erogati 153 euro e ai maggiorenni (dai 18 ai 21 anni) 83 euro. Per le famiglie con figli disabili, invece, l’importo medio mensile è stato di 229 euro.

Impostazioni privacy