Bonus straordinario di 1000 euro, tutto quello che serve per fare domanda

Ecco come fare domanda per ricevere il bonus 1000 euro destinato agli italiani. Tutto ciò che c’è da sapere per inoltrare la richiesta. 

E’ attivo il servizio per fare richiesta e accedere al bonus 1000 euro, destinato ai lavoratori. La domanda andrà compilata esclusivamente online. L’indennità una tantum è prevista dalla legge di bilancio 2022, ecco a chi spetta questo riconoscimento.

A tutti quei lavoratori fragili è previsto un bonus di 1000 euro: è possibile fare richiesta per ottenere l’indennità una tantum. Questa misura spetta a tutti i dipendenti privati che hanno diritto all’assicurazione di malattia presso l’INPS. Inoltre, queste persone, hanno ricevuto e usufruito della tutela prevista per i lavoratori fragili dall’articolo 26, comma 2, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27.

A quei lavoratori, a cui è stata riconosciuta la disabilità con connotazione grave o a rischio e che ha presentato il certificato medico nel 2021, tocca un bonus di 1000 euro. Per presentare la domande c’è tempo fino al 30 novembre 2022. La richiesta dovrà essere presentata, in via telematica, attraverso i canali dedicati o attraverso caf e patronati autorizzati.

Il bonus, una tantum, per lavoratori fragili consiste in un riconoscimento statale di 1000 euro a favore di questi soggetti destinatari  nel 2021 della tutela prevista dall’articolo 26, comma 2, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27. Ecco tutte i lavoratori che potranno ricevere questi soldi. L’indennità è prevista per i lavoratori dipendenti del settore privato che hanno diritto all’assicurazione di malattia presso l’INPS.

Il bonus 1000 euro non spetta ai collaboratori familiari, colf o badanti; impiegati dell’industria e artigianato; ai dirigenti; ai portieri; ai lavoratori autonomi; ai lavoratori iscritti alla Gestione Separata.

Questo riconoscimento dedicato ai lavoratori fragili è compatibile anche con altre indennità come la disoccupazione o un altro titolo percepito dal richiedente. Ovviamente per fare la domanda e completare la procedura bisognerà presentare una serie di documenti così come delle autocertificazioni.

La scadenza per la presentazione della domanda, per ricevere il bonus una tantum di 1000 euro per i lavoratori fragili, è fissata per il 30 novembre 2022. Oltre quella data non è possibile più fare richiesta.

Impostazioni privacy