Quando arriva l’assegno INPS di Agosto per le famiglie

Ecco quando è previsto l’arrivo dell’assegno unico Inps per il mese di agosto, destinato a tutte le famiglie italiane. 

L’Assegno Unico universale è una misura che offre molti vantaggi alle famiglie che possono ricevere dei bonus in base al numero di figli a carico. Per il mese di agosto ecco quando arriveranno i soldi.

ANSA

Non ci sono state comunicazioni ufficiali in merito al pagamento per quanto riguarda il Bonus Assegno Unico Universale. Orientativamente, il riconoscimento, dovrebbe arrivare entro la fine di agosto. L’accredito sarà corrisposto tra la seconda e terza settimana del mese.

Il pagamento viene fatto direttamente dall’Inps a tutti i beneficiari. Ad oggi questa è una misura che crea vantaggio alle famiglie famiglie italiane. A confermarlo è la ministra della Famiglia e della Pari Opportunità Elena Bonetti di Italia Viva. Nel corso di un’intervista a Morning News su Canale 5, sono state rese note le cifre e il numero di famiglie che ottengono questo riconoscimento: “Sono 6 milioni che ricevono l’assegno unico, di questi 4 milioni hanno un vantaggio netto annuale dai 1500 fino ai 2000 euro rispetto a prima”. 

Il Bonus può essere richiesto anche dagli stranieri che vivono in Italia. L’Inps chiarisce questo aspetto, oltre al permesso di soggiorno serve anche il titolo di apolide o rifugiato per fare richiesta e ottenere l’importo previsto per l’assegno unico per i figli. Con un messaggio l‘Inps ha reso noto alcuni chiarimenti sui titoli che dovrebbero essere mostrati dai cittadini extracomunitari.

Si ha diritto all’assegno colo che hanno un contratto di lavoro subordinato oppure hanno un lavoro stagionale dalla durate di almeno sei mesi. Inoltre devono avere permesso per assistere ai minori.

L’Inps inoltre ha reso noto che non possono ricevere i soldi gli stranieri  titolari di permessi in attesa di occupazione, tirocinio e formazione professionale, studio, studenti o tirocinanti o alunni residenza elettiva, chi è in visita per affari o turismo.

Impostazioni privacy