Supermercati, ritirate le Coca cola con il tappo rosso

Continuano a mostrarsi problemi con alcuni dei prodotti in vendita nei supermercati italiani. La prossima marca a finire nell’occhio del ciclone e nelle mire dei ritiri del Ministero della Salute è Coca-Cola. 

Ultimamente arrivano molti richiami per quanto riguarda i controlli sui prodotti che vengono venduti dai supermercati. Sono tanti i prodotti ritirati per la violazione delle norme imposte dal Ministero della Salute italiano, e tra queste spunta un nome illustre. Si tratta di Coca-Cola, il cui prodotto viene benvuto da milioni di italiani.

Anche la grande marca delle bibite gassate passa sotto l’occhio vigile del Ministero della Salute.

Supermercati, ritirate le Coca cola con il tappo rosso

Il richiamo prevede, come da legge, che gli operatori del settore sanitario informino i loro clienti della non conformità del prodotto alle regole prevista dal Ministero. Questo significa che il prodotto deve essere ritirato dai supermercati. Si tratta di una procedura standard che viene applicata per quei prodotti che, una volta controllati, si scoprono potenzialmente pericolosi per la salute.

Nel caso specifico di Coca-Cola, il Ministero ha previsto un possibile rischio di contaminazione chimica nel prodotto. Questo significa, detto in soldoni, che il prodotto presenta una sostanza all’interno del prodotto o nella confezione, che non dovrebbe essere presente. Il ritiro ha colpito alcuni lotti di bottiglie di Coca-Cola dal tappo rosso per un semplice problema di etichetta, che segna l’assenza di una sostanza all’interno del prodotto che in realtà è presente: lo zucchero. I lotti di prodotto richiamati presentano l’etichettatura di Coca-Cola utilizzata per i prodotti senza zucchero, quando test hanno dimostrato che in realtà quei prodotti lo contengono.

I prodotti ritirati sono: Coca-Cola Originale Tase – Bottiglie in vetro da 1 litro in confezione da 9, prodotte nello stabilimento Coca-Cola di Nogara (VR), con queste caratteristiche:

  • data di scadenza 08/07/2023 lotto: L2207087N;
  • data di scadenza 07/07/2023 lotto: L2207077N;
  • soli lotti orari coinvolti: 01L2207087N, 02L2207087N, 03L2207087N;
  • codice EAN bottiglia: 5449000000057;
  • codice EAN cassa: 5449000132512.

I prodotti con queste caratteristiche hanno il problema di recare la scritta “senza zucchero”, mentre in realtà lo zucchero all’interno è presente. Se ci si accorge di essere in possesso di una bottiglia di Coca-Cola tra quelle dei lotti soggetti al ritiro, si consiglia di chiamare il numero verde Coca-Cola 800.539.934 per provvedere alla gestione.

Impostazioni privacy