Pensioni di settembre, quando arrivano i pagamenti

Disponibile il calendario riguardo l’erogazione dei cedolini di settembre. Ecco quando arrivano i pagamenti delle pensioni

L’aumento del costo della vita, causato dalla pesante inflazione che ha colpito un po’ tutti i Paesi europei, produce preoccupazione in tutti i comparti economici del Paese, oltre a rappresentare un vero problema per i cittadini. Il caro vita ha infatti impattato fortemente sulla quotidianità delle persone, aumentando significativamente le difficoltà.

ANSA/LUCA ZENNARO/GENOVA – ARCHIVIO

L’aumento dei prezzi di carburanti, energia e beni di consumo ha infatti dato un vero e proprio colpo al potere d’acquisto, mettendo in difficoltà molte categorie. Tra quelle più colpite c’è sicuramente quella dei pensionati. Ecco perché è importante rimanere informati sulle novità a loro riguardo. È infatti disponibile il calendario riguardo l’erogazione dei cedolini di settembre. Ecco quando arrivano i pagamenti delle pensioni.

Ecco quando arrivano i pagamenti delle pensioni di settembre

Ritirare la rata mensile della pensione, per un cittadino che ha delle spese da affrontare e, soprattutto, si trova in difficoltà per via della difficile situazione economica, rappresenta un gran sospiro di sollievo. Sono i pensionati, infatti, una delle categorie che più sta soffrendo questo rincaro prezzi dovuto agli strascichi della pandemia e alla crisi della guerra in Ucraina.

Proprio per questo, il governo ha deciso di emanare un decreto dove si contempla la rivalutazione anticipata delle pensioni già ad ottobre, per quei pensionati che hanno un reddito inferiore a 35.000€. Mentre si aspetta l’aumento delle pensioni, è possibile consultare il calendario riguardo l’erogazione dei cedolini di settembre. Ecco quando arrivano i pagamenti delle pensioni.

ANSA/FABIO FRUSTACI

Anche durante il mese di settembre, infatti, verranno accreditate le pensioni per chi ne ha diritto. A partire da giovedì 1° settembre, infatti, i cittadini pensionati potranno avere a disposizione la rata del mese sul proprio conto corrente e libretto postale. Per coloro che, invece, hanno scelto il ritiro della pensione in contanti, direttamente presso gli uffici postali, è stato reso disponibile il calendario.

Chi dovrà ritirare la propria pensione direttamente in ufficio postale dovrà rispettare il seguente calendario in ordine alfabetico:

Dalla A alla B: giovedì 1° settembre;

Dalla C alla D: venerdì 2 settembre;

Dalla E alla K (solo la mattina): sabato 3 settembre;

Dalla L alla O: lunedì 5 settembre;

Dalla P alla R: martedì 6 settembre;

Dalla S alla Z: mercoledì 7 settembre.

Impostazioni privacy