3 mila euro di multa se provi a fare il furbo: così un ombrellone può rovinarti l’estate

Lasciare l’ombrellone in spiaggia potrebbe non essere una buona idea. Se provi a fare il furbo potresti ricevere 3 mila euro di multa

Siamo in estate e una delle attività preferite delle persone è quella di cercare refrigerio e relax andando in spiaggia a farsi un bagno. Tuttavia, nonostante l’Italia sia uno dei Paesi con il maggior numero di spiagge, non sempre è facile trovare posto.

(Wikimedia)

È  in questo caso che molte persone iniziano ad inventarsi i metodi più innovativi e “geniali” per poter sempre avere un posto libero in spiaggia; tuttavia non è sempre lecito. Lasciare l’ombrellone in spiaggia, infatti, potrebbe non essere una buona idea. Se provi a fare il furbo potresti ricevere 3 mila euro di multa.

3 mila euro di multa se provi a lasciare l’ombrellone in spiaggia

Capita molto spesso di recarsi in spiaggia durante la mattina molto presto e trovare già degli ombrelloni impilati sulla sabbia, nonostante non ci siano i proprietari. Molte persone, per avere il posto libero garantito, provano a lasciare l’ombrellone già piantato durante la notte, per poi avere strada libera il giorno dopo.

Queste persone vengono spesso chiamate “furbetti dell’ombrellone“. Legano ombrelloni con gli spaghi per non perderli con il vento, mettendo nelle vicinanze anche sedie e sdraio. Ma probabilmente non tutti sanno che si tratta di un comportamento illegale.

La Polizia locale dei paesi marittimi, insieme alla Guardia Costiera, hanno infatti dato inizio a dei periodi di controllo per contrastare questa usanza. Il risultato ha portato a molti sequestri di ombrelloni abusivi, con annessa pesante multa.

(Flickr)

Fa discutere il caso dell’Isola D’Elba, dove le forze dell’ordine hanno sequestrato circa 60 ombrelloni, oltre a teli da mare, lettini e sdraio. Molti bagnanti si sono lamentati, dicendo che non erano a conoscenza delle regola, oltre al fatto che questa “non è a portata di mano di chiunque”.

Purtroppo queste persone non sanno che il divieto di lasciare l’ombrellone piantato in spiaggia esiste da molto. Secondo le ordinanze balneari, infatti, occupare abusivamente gli spazi demaniali (in questo caso lasciare l’ombrellone piantato su una spiaggia libera di notte) può portare ad una multa che va da mille a 3 mila euro.

Impostazioni privacy