L’Agenzia delle Entrate cerca 900 persone: quello che devi sapere

Concorso aperti per lavorare all’Agenzia delle Entrate. L’ente statale cerca 900 figure professionali da inserire all’interno delle loro fila. Si tratta di un’occasione perfetta per chi cerca un posto fisso e sicuro tra i ranghi del Fisco.

Il bando dell’Agenzia delle Entrate mette a disposizione 900 posti di lavoro a tempo indeterminato. Si tratta di posti come assistente tecnico, con fascia retributiva F3. I posti per le selezioni sono aperti per chi fa domanda. Ecco cosa occorre fare.

Foto ANSA Firma: Agenzia delle Entrate Riscossione

I soggetti soranno destinati ai vari uffici regionali per le attività di servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare. Ci sono dei requisiti fondamentali per potersi candidare alle prove di selezioni di questi 900 posti. Il primo tra questi è quello di avere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di geometra. In alternativa vengono ammessi anche diplomati di perito industriale con indirizzo edile, diploma di maturità tecnica di perito industriale o diploma di istruzione secondaria superiore afferente al settore tecnologico, indirizzo costruzioni, ambiente e territorio.

Oltre a questo i candidati dovranno avere:

  • Cittadinanza italiana;
  • Posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Idoneità fisica.

La domanda può essere presentata entro le 23:59 del 23 settembre 2022 per via telematica tramite la sessione Bandi e Concorsi del sito dell’Agenzia delle Entrate. Per ricevere risposta, il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta certificata PEC a lui intestato. I candidati dovranno poi sottoporti alle prove di selezioni, divise in due fasi: una prova oggettiva tecnico-professionale e una prova orale. Le prove avranno luogo una volta confermata la commissione di valutazione da parte dell’Agenzia delle Entrate. Le date certe verranno pubblicate il 3 novembre.

Foto ANSA Firma: Cesare Abbate

La prima prova, quella tecnico-professionale, consisterà in una serie di domande a risposta multipla utile ad accertarsi del livello di preparazione dei candidati in materie di diritto tributario, amministrativo, legislazione edilizia, catasto, economica immobiliare, tecnica delle costruzioni, topografia e cartografia. La prova sarà valutata in trentesimi e per passare occorre avere una valutazione almeno di 21/30. Per quanto riguarda la prova orale, la valutazione sarà sugli stessi argomenti della prova scritta, più l’accertamento delle conoscenze informatiche e di lingua inglese del candidato.

Impostazioni privacy