30 mila euro per la prima casa: il bonus che può cambiarti la vita

Non tutti sono a conoscenza del fatto che esiste un bonus che può cambiarti la vita grazie alla possibilità di ottenere 30 mila euro per la prima casa. Ecco tutte le info.

Il Governo Draghi ha introdotto una serie innumerevole di bonus con lo scopo di aiutar ei nuclei familiari che versano in condizioni di maggiore difficoltà economica. A tal proposito, non tutti sono a conoscenza di un bonus da ben 30 mila euro per la prima casa che può letteralmente cambiare la vita.

In ambito edilizio, sono stati introdotti diverse misure basti pensare al bonus casa, l’ecobonus e così via. Nel caso di quello in esame però, non viene contemplata la detrazione per quanto concerne le spese eseguite per avviare la ristrutturazione dell’immobile, ma si tratta di un contributo a fondo perduto a tutti gli effetti, destinato all’acquisto della prima casa. La misura, in particolare, è rivolta alle coppie di giovani e alle famiglie che hanno intenzione di acquistare un immobile sito in uno degli oltre cento Comuni siti nell’Appennino emiliano-romagnolo. Chiaramente non si tratta di un bonus istituito a livello nazionale. Per portare avanti questa misura, la Regione ha stanziato oltre 20 milioni volti a combattere il fenomeno dello spopolamento che riguarda soprattutto i Comuni di piccole dimensioni. Per quanto concerne l’importo della misura, esso parte da 10 mila fino ad arrivare a 30 mila euro. Va precisato peraltro che la somma del bonus non potrà superare la metà della spesa sostenuta per l’immobile.

Un’altra precisazione inoltre riguarda il fatto che la misura in esame non può essere ottenuta insieme agli altri bonus previsti sulla casa. Per quanto concerne i requisiti, comunque, è indispensabile stabilirsi per un minimo 5 anni nel Comune in cui è stato acquistato l’immobile. Un altro requisito riguarda l’età dei richiedenti che non deve essere superiore ai 40 e non devono essere titolari di un Isee superiore ai 50 mila euro annui. Il termine entro cui presentare la domanda è stato fissato il 10 novembre 2022 mentre si potrà procedere con l’invio a partire dal 12 ottobre. Costituiscono punteggio in più al fine dell’accesso al bonus, l’avere un’età inferiore ai 30 anni o anche l’essere una famiglia con uno o più figli.

Impostazioni privacy