Riscaldamento, anche la Germania ha paura: corsa all’acquisto di legna da ardere

Non si è mai vista una crisi energetica grande come quella attuale da decenni. La Germania è uno dei paesi che sta soffrendo di più l’aumento del prezzo dell’energia, e i tedeschi cercano di risparmiare al meglio delle loro possibilità, anche ricorrendo alla legna da ardere.

Le tensioni tra Russia e Occidente non accennano a diminuire. Se la rivalità storica tra Usa e Russia era stata data ormai per assodata, ha lasciato di stucco non pochi osservatori. Sono altissimi, infatti, gli scontri indiretti tra Est e Ovest, i quali vedono protagonisti molti Paesi dell’Unione Europea.

Foto ANSA Firma: Youssef Badawi

Al centro dello scontro, vi è certamente la crisi energetica che vede la Russia (primo partner europeo per forniture di gas) avere il coltello dalla parte del manico.

Riscaldamento, anche la Germania ha paura: corsa all’acquisto di legna da ardere

Dopo la decisione da parte di Putin di tagliare il gas a molti Paesi europei, Berlino è entrata in una situazione di grave crisi. Ecco perché la situazione della Germania dovrebbe metterci sull’attenti e potrebbe essere un problema per le bollette.

La Germania sta adesso attraversando un periodo in cui le bollette sono aumentate fino a 480 euro a causa della guerra del gas. I tedeschi, sempre più preoccupati per l’inverno in avvicinamento, stanno cominciando ad ammassare scorte di legna da ardere. La situazione è abbastanza grave da arrivare a questo. Chi può permettersi di avere in casa una stufa a legna o un camino potrebbe finire per utilizzare quelli piuttosto che i riscaldamenti a gas quest’inverno. Si tratta di una misura estrema per contenere gli importi delle bollette, che stanno diventando veramente inaccessibili per i cittadini tedeschi.

Foto ANSA Firma: Filip Singer

In Germania circa il 50% delle abitazioni possiede un riscaldamento a gas, mentre circa il 25% utilizza il gasolio. Le abitazioni che utilizzano un riscaldamento a legna sono circa il 6%, ma questo dato tenderà a salire vertiginosamente quest’anno. Molte famiglie si stanno attrezzando per avere in casa una forma di riscaldamento alternativa al gas, sia questa a legna da ardere o a pellet, che sta diventando una scelta molto popolare anche in Italia. Il mercato sta, ovviamente, rispondendo a questa richiesta, con i produttori di legno e pellet che cercano di tenere il passo con la domanda di materiali, mentre i prezzi salgono a loro volta.

Impostazioni privacy