Bollette, c’è un metodo per risparmiare il 10%

La crisi dell’energia sta facendo crescere le preoccupazioni delle famiglie. Ma c’è un metodo per risparmiare il 10% sulle bollette

Quello dell’energia sarà il tema che terrà banco per i prossimi mesi. Le tensioni tra Russia e Ucraina hanno infatti dato inizio ad un effetto domino devastante, soprattutto per l’economia europea. Tra aumenti di prezzo, speculazioni da parte dei mercati e chiusure o limitazioni delle forniture da parte della Russia, la crisi energetica sta per entrare nel suo vivo.

ANSA/ FOLCO LANCIA

E non è affatto una notizia da prendere sottogamba. I costi stanno iniziando a diventare insostenibili, mentre diverse aziende stanno pensando di chiudere in quanto non riescono a far fronte ai rincari. La crisi dell’energia, intanto, sta facendo crescere le preoccupazioni delle famiglie. Ma c’è un metodo per risparmiare il 10% sulle bollette.

Ecco il metodo per risparmiare il 10% sulle bollette

Con l’imminente crisi energetica causata dall’aumento dei prezzi del gas, in Italia e in Europa si sta per affacciare un periodo particolarmente difficile. Nonostante gli sforzi del governo per erogare bonus e aiuti alle famiglie, è necessario impegnarsi per far fronte all’aumento dei costi. Ecco, quindi, un metodo per risparmiare il 10% sulle bollette.

Ognuno di noi, nel proprio piccolo, può infatti adottare delle micro-misure utili a far scendere i costi dell’energia. È infatti possibile operare su elettrodomestici, uso dell’acqua e altri dispositivi domestici in modo da far crollare i consumi e osservare effetti tangibili (e ben apprezzati) sulla bolletta di luce e gas.

Il singolo cittadino può intervenire nella propria abitazione in modo da riuscire a risparmiare circa il 10% dell’energia. Si tratta della percentuale che è strettamente legata ai comportamenti relativi ad uso e consumo tranquillamente evitabili. Si tratta di abitudini impresse nel tempo che possono essere modificate facilmente.

(Rawpixel)

Uno dei metodi molto utili è quello di ridurre la durata della doccia in casa. Bastano anche solo 2 minuti in meno, oltre a ridurre di almeno tre gradi la temperatura dell’acqua che utilizziamo per lavarci. Se questo comportamento venisse attuato da subito, tutti i giorni, potremmo risparmiare circa 1 miliardo di metri cubi di gas fino a marzo.

Importante è anche l’attenzione all’utilizzo degli elettrodomestici. È infatti importante utilizzare la lavastoviglie solo quando è a pieno carico, ottenendo un inevitabile riduzione dei lavaggi e, quindi, dei consumi.

Impostazioni privacy