Energia%2C+sta+per+arrivare+un+nuovo+Lockdown
missionerisparmioit
/2022/09/01/energia-sta-per-arrivare-un-nuovo-lockdown/amp/
Risparmio

Energia, sta per arrivare un nuovo Lockdown

Published by
Daniele Silvestri

Lockdown in vista con l’aumento del prezzo del gas e dell’energia? Ecco che cosa sta per succedere e soprattutto ecco che cosa può fare il governo per evitarlo. Nel mentre, le famiglie sono sempre più in difficoltà.

Con i vari e impetuosi aumenti dell’energia, delle bollette, del gas e il possibile taglio delle forniture dalla Russia si rischia grosso: non solo per quanto riguarda le già martoriate tasche dei cittadini, ma tra i pericoli vi è anche un lockdown. Ovvero? Che cosa può accadere? Andiamo a scoprirlo insieme.

Foto ANSA Firma: Martin Divisek

Puntuale, come sempre, per i cittadini, arriva la bolletta del gas. Ma a differenza di altri periodi, in cui comunque era alta, in questi ultimi periodi, compreso l’ultimo, questa bolletta del gas è davvero alta. Un salasso.

I prezzi sono sempre più in crescita e le ultime news di natura internazionale non sembrano presentarci scenari ottimistici: al contrario tutti parlano di nuovi aumenti da ottobre. L’emergenza gas è ormai troppo grande e globale per non essere trattata a dovere. Ma a che cosa può portare? Cosa c’entra il lockdown?

Energia, gas, e lockdown: i nuovi rischi imminenti

In prospettiva abbiamo l’arrivo di un inverno al freddo o con limitazioni, come un lockdown, pur dovendo corrispondere alle compagnie una bolletta esosa. Gli italiani si ritrovano in crisi, spauriti di fronte ai rincari e si augurano un intervento del governo al più presto.

Con i vari aumenti del gas e il probabile taglio delle forniture dalla Russia si teme un lockdown. I nuovi rincari, aggiunti al rischio che la Russia chiuda del tutto i rifornimenti, ci fanno pensare ad un autunno di crisi.

A rischio non solo le famiglie ma anche le imprese. Secondo alcuni report si parla di circa 120 mila imprese a rischio chiusura e 370 mila posti di lavoro in bilico.

Crisi energetica, lavoro a rischio: e ombra lockdown

(ANSA)

Anche da Confindustria è arrivato l’input di decisioni imminenti, magari senza aspettare il nuovo governo, poiché si rischierebbe di giungere ad una qualche soluzione tardiva.

Una delle piste porta al razionamento del gas e dei consumi. Ma dopo le aziende toccherebbe a case, scuole e negozi, fino ad un vero e proprio “lockdown energetico”. Cosa può fare il governo?

Tra le idee vi è quella della proroga della cassa integrazione “scontata” per i settori industriali a rischio, più aiuti alle famiglie e il potenziamento dei crediti d’imposta. Il bonus sociale potrebbe essere poi allungato a nuovi nuclei e si ipotizza anche di ricorrere all’azzeramento temporaneo dell’Iva sul gas.

Resta anche lo spauracchio della chiusura anticipata dei negozi. O quello dei due gradi in meno nelle abitazioni e lo spegnimento in anticipo dei monumenti.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

10 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago