Prorogato il bonus bollette: come puoi ottenerlo

Il bonus bollette è stato prorogato di nuovo. Per far fronte alla piaga del caro bollette almeno fino a ottobre, il Governo prevede uno sconto che può essere sfruttato da tutti. Ecco come è possibile richiederlo e sfruttarlo questo autunno.

Non sono in tanti ad essere a conoscenza del fatto che il decreto Aiuti bis prevede un bonus bollette in busta paga. Si tratta di un provvedimento che non va confuso con il bonus bollette riconosciuto a chi è in condizioni di difficoltà economiche perché questo infatti grava nelle casse del datore di lavoro, il quale entro una certa soglia rimane totalmente esentasse.

Foto ANSA Firma: Alessandro di Marco

Prorogato il bonus bollette: come puoi ottenerlo

Viene in pratica data al datore di lavoro la possibilità di riconoscere ai propri dipendenti, tra i benefit aziendali, un bonus sul pagamento delle utenze di luce e gas, con il vantaggio che fino alla cifra di 600 euro non si dovranno pagare tasse. Arriva quindi un incentivo importante per quei datori di lavoro interessati a contribuire al pagamento delle bollette dei propri dipendenti.

Sono infatti tanti i datori di lavoro che hanno deciso di agire in questo senso. Eventuali bonus erogati in favori dei dipendenti per le bollette sono compresi tra i benefit inclusi nel programma del welfare aziendale, che beneficiano quindi delle agevolazioni previste. L’articolo 51 del comma 3 del testo unico sulle imposte sui redditi fissa a 258 euro la soglia massima dei benefit esentasse, sia per il datore di lavoro che per il lavoratore.

Foto ANSA Firma: Claudio Peri

Ecco quindi che ora la soglia sale a 600 euro e non riguarda solo le bollette di luce, acqua e gas, qualsiasi tipo di benefit aziendale entro tale limite. Ma a chi spetta il bonus bollette in busta paga? non ci sono particolari requisiti da soddisfare ma è il datore di lavoro a decidere a chi concederlo. Va sottolineato che il bonus è riservato alle sole aziende che operino nel settore privato.

 

 

Impostazioni privacy