Le bollette d’autunno fanno paura. Come iniziare a risparmiare da subito

I costi in bolletta in autunno aumenteranno ancora e quindi serve risparmiare: ecco le migliori offerte

In molti si chiedono come si possa pagare di meno l’energia elettrica e il gas, soprattutto perché dal prossimo autunno dovrebbero arrivare dei forti aumenti sul costo delle bollette, in particolare del gas. Il governo ha rafforzato le misure sociali per far sì che si sia un risparmio sulle bollette in base all’Isee, e lo ha fatto tramite i bonus luce e gas per chi è in condizioni di disagio economico.

Foto ANSA Firma: Andy Rain

L’incentivo è indirizzato anche a chi percepisce il reddito o la pensione di cittadinanza. Ma come si può risparmiare sulle bollette?

Come iniziare a risparmiare da subito

Oltre alle fasce orarie, valide solo per chi ha attivato una promozione multioraria, il modo migliore di tutti è quello di passare al mercato libero. Ciò significa poter valutare le migliori offerte disponibili per luce e gas e sottoscrivere quella al prezzo più basso.

Si consiglia di fare sempre prima un’analisi comparativa, indicando i propri consumi e la composizione del nucleo familiare, per trovare l’offerta che meglio si adatti ai propri bisogni. Sicuramente un ottimo modo per ottimizzare le spese è quello di utilizzare lo stesso operatore sia per luce che per gas, con il quale si avranno maggiori sconti e vantaggi pratici. Tra le migliori offerte per chi decide di cambiare offerta nel mercato libero è Energia alla Fonte dell’operatore Wekiwi, con prezzo indicizzato non ARERA. Questa offerta comprende una tariffa di tipo monorario con bolletta digitale e sconto di 30 euro direttamente in bolletta.

Foto ANSA Firma: Matteo Corner

Un’offerta simile è quella di A2A Easy Life, anche questa con una tariffa di tipo monorario, che ha il vantaggio di avere un costo di vendita uguale a quello dell’energia all’ingrosso. Attualmente c’è anche uno sconto del 50% sul contributo fisso annuo. Interessanti sono anche le proposte di Edison e NeN Gas Special 48. L’offerta di EcoTua Idex Casa Promo Luce di Iberdrola, invece, prevede:

  • Tariffa trioraria, quindi con 3 differenti fasce orarie, e costo ridotto la sera e nei weekend;
  • Energia prodotta al 100% da fonti rinnovabili;
  • Costo di vendita della luce come all’ingrosso;
  • Servizio Smart Assistent scontato del 50% per i primi 3 mesi.
Impostazioni privacy