Legge 104, quali vantaggi ottieni nell’acquisto di una auto

Per chi beneficia della Legge 104 ci sono delle agevolazioni per l’acquisto dell’automobile: ecco quali sono

Si sappia che i beneficiari della Legge 104 godono di una serie di agevolazioni anche per quanto riguarda l’acquista dell’auto che si utilizza per le proprie necessità. Ovviamente tali agevolazioni vanno sfruttate nel rispetto di alcune condizioni previste dalla legge stessa. Ma quali sono questi aiuti per chi beneficia della legge e decida di compare una vettura?

Tanto per cominciare c’è la possibilità di scaricare nella dichiarazione dei redditi il costo pagato per l’acquisto dell’auto, ma anche lo sconto sull’Iva. Si può sfruttare questa chance solo una volta e fino a quattro anni dalla data di acquisto dell’automobile. E’ proprio il portale dell’Agenzia delle Entrate a ribadire questa indicazione.

Legge 104, tutte le agevolazioni per chi compra la macchina

Ad ogni modo, è più che giusto domandarsi se le agevolazioni possono essere richieste per più acquisti auto o se ci sono casi in cui serve attendere quattro anni prima di poter usufruire di nuovo degli incentivi per chi possiede il beneficio della Legge 104. Vediamo allora nel dettaglio quali sono tutti questi incentivi concessi.

Una delle principali agevolazioni è la detrazione Irpef, ossia la possibilità appunto di scaricare in dichiarazione dei redditi la spesa per l’acquisto dell’auto e lo sconto sull’Iva. La detrazione è pari al 19% del costo sostenuto e va calcolata su una spesa massima di 18mila euro. Si può usufruire nuovamente della detrazione solo dopo quattro anni, senza che sia necessario vendere il precedente veicolo.

Oltre allo sconto Irpef, la detrazione con la legge 104 permette anche di risparmiare sull’Iva, che sarà infatti applicata al 4% anziché al 22%, sull’acquisto di autovetture nuove o usate. Inoltre, per le auto destinate al trasporto o alla guida di persone disabili, non si paga né il bollo auto né l’imposta di trascrizione al PRA dovuta per la registrazione dei passaggi di proprietà di veicolo nuovi o usati.

Impostazioni privacy