Bonus 200 euro, perchè sarà una corsa a prendere i soldi rimasti

Settembre è arrivato e manca poco all’accredito sulla carta per i percettori del Reddito di Cittadinanza. Verranno accreditati anche i 200 euro del bonus?

Come ben sappiamo il bonus una tantum di 200 euro è la manovra del Governo Draghi più discussa degli ultimi mesi. Sono stanti in tantissimi ad aver già percepito il bonus in busta paga e nel cedolino pensionistico.

Foto ANSA Firma: Toms Kalnins

Sono però altrettanti i lavoratori indipendenti, stagionali, domestici e simili, che non hanno ancora ricevuto il bonus promesso mesi fa.

Bonus 200 euro, perchè sarà una corsa a prendere i soldi rimasti

A creare confusione sono anche state le linee del Governo, non molto chiare in merito a tanti aspetti e il bisogno di nuovi decreti per altre categorie di lavoratori. Tra le altre cose l’INPS aveva annunciato che anche tutti i percettori del Reddito di Cittadinanza avrebbero ricevuto il bonus da 200 euro direttamente sulla carta del Reddito, insieme all’accredito mensile. Questi soldi, però, non sono ancora arrivati e ci si chiede se saranno elargiti nel mese di Settembre.

Per molte famiglie, che in questo momento di crisi si ritrovano in seria difficoltà economica, quello dei 200 euro una tantum è diventato un pensiero fisso. Per quanto esiguo e volatile possa essere, il bonus potrebbe alleviare il peso gravoso del caro-vita, almeno per un po’. Questo è il motivo principale per il quale molti sperano di trovare l’accredito del bonus 200 euro nella mensilità del Reddito di Cittadinanza di Settembre. Soprattutto data la batosta delle bollette di Agosto, salatissime dati i consumi di elettricità, inevitabili con il caldo record di quest’estate.

Foto ANSA Firma: Maurizio Brambatti

Per sapere se questo mese si avrà diritto al gruzzoletto in più nella carta del reddito, in molti hanno deciso di rivolgersi all’INPS (l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) per ottenere l’informazione. Stando a quanto riferito dagli addetti INPS, bisognerà attendere molto poco. Sembra che gli accrediti dovrebbero avvenire il prossimo 10 Settembre. Considerano che sarà Sabato, è molto probabile che slitteranno al Lunedì 12 Settembre. Molti sono scettici, in quanto la somma extra dovrebbe essere erogata dopo le ricariche ordinarie, che avvengono in due date seguenti. Gli accrediti mensili verranno effettuati il 15 e il 27 Settembre, le canoniche due date in base al momento di invio della richiesta al sussidio. Data la situazione, quella del 12 Settembre sembra una promessa irrealizzabile. È più probabile che il bonus venga accreditato a fine mese.

Impostazioni privacy