Un+bonus+da+60+euro+per+tutta+la+vita%2C+a+cosa+sta+pensando+il+Governo
missionerisparmioit
/2022/09/10/un-bonus-da-60-euro-per-tutta-la-vita-a-cosa-sta-pensando-il-governo/amp/
News

Un bonus da 60 euro per tutta la vita, a cosa sta pensando il Governo

Published by
Federica Pollara

L’anno dei bonus è giunto oltre la sua metà e molti si chiedono se verranno replicati; in questo periodo di crisi qualche soldo in più non fa mai male.

In particolare ha riscontrato un notevole successo il bonus trasporti, dunque si pensa già a come poter potenziare la misura, a quando riproporla e in che modalità. Potrebbe esserci l’opzione del rinnovo per sempre.

Il bonus trasporti è un voucher di un valore fino a 60 euro, che è stato indetto dal Governo per aiutare tutti gli studenti e i lavoratori fuori sede, che ogni giorno spendono davvero tanto per l’uso dei mezzi pubblici o la sottoscrizione ai loro abbonamenti.

Per richiederlo l’unico requisito necessario era un reddito di non oltre il 35.000 euro annui; la piattaforma online per la prenotazione è stata letteralmente assalita ed in pochissimi giorni sono stati emessi più di 500 mila voucher per il pagamento dei trasporti.

Oltre alla somma fino a 60 euro, i beneficiari possono usufruire anche della detrazione fiscale del 19% sugli abbonamenti ai trasporti pubblici. Una mossa che è stata oggetto di elogi da parte del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini.

Bonus trasporti: i 60 euro potrebbero essere rinnovati a vita

Il Ministro è talmente entusiasta dell’ottima risposta che pensa già di riproporre i voucher, se possibile anche in maniera permanente. Ha così dichiarato: “È un risultato molto incoraggiante ed è la prova che la misura funziona ed è apprezzata“.

Mi auguro che il bonus trasporti possa essere rafforzato, prevedendo ulteriori risorse, o possa essere resa strutturale, perché si tratta di un aiuto alle persone economicamente più fragili che fanno i conti con l’aumento del prezzo del carburante e perché incentiva a scegliere il trasporto pubblico locale chi utilizza mezzi privati, con conseguente beneficio per l’ambiente e la sostenibilità dei centri urbani”.

Il beneficio per i trasporti pubblici può essere utilizzato per l’acquisto “effettuato entro il 31 dicembre 2022, di un abbonamento annuale o mensile (anche relativo a più mensilità) per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e ferroviario nazionale”.

60 euro potrebbero sembrare pochi, ma sono importanti soprattutto perché cumulabili con altri bonus e incentivi sia statali che regionali o comunali. A renderlo più vantaggioso è la possibilità della detrazione al 19% sul costo degli abbonamenti ai mezzi fino ad un massimo di 250 euro.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

11 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago