Bonus 200 euro per le partite Iva, segnati queste date

A breve si potrà fare domanda per il bonus 200 euro partite Iva: ecco le date, le modalità e i requisiti per la richiesta

Comincia a definirsi il calendario per la presentazione delle domande per il bonus 200 euro per le partite Iva. Per il momento non si tratta di una data precisa, ma almeno è stato definito entro quando sarà possibile ancora fare la richiesta, ma anche fino a quando non è possibile. Ciò è stato stabilito dopo l’incontro tecnico tra le strutture delle casse provvidenziali e alcuni tecnici dell’Inps.

In questo incontro si è parlato dell’applicazione del decreto attuativo della misura, un provvedimento che è ancora in attesa di registrazione presso la Corte dei Conti e della successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sena la quale non possono partire le domande. Ricordiamo sempre che il bonus 200 euro partite Iva non è automatico come è stato per le altre categorie.

Bonus 200 euro partite Iva, date e requisiti per la domanda

Servirà fare infatti un’apposita richiesta all’Inps. Si sanno quindi i requisiti e le modalità per la domanda non si conoscono ancora con certezza le tempistiche. Per quanto riguarda i requisiti, possono richiedere l’incentivo tutte le partite Iva che hanno un reddito assoggettabile ad IRPEF, relativo all’anno d’imposta 2021, non superiore ai 35mila euro. Ma non solo.

Bisogna inoltre non essere titolari di pensione, non aver già beneficiato del bonus come dipendente o pensionato, ed essere iscritto alla data 18 maggio 2022, alla forma di previdenza obbligatoria. Tornando alle tempistiche, è stato deciso che le richieste potranno essere presentate trascorsi due giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta, comunque non prima del 20 settembre 2022.

E’ stata individuata anche la data ultima entro quale fare la richiesta e si tratta del 30 novembre 2022, ovvero la data della scadenza per la dichiarazione dei redditi.

Impostazioni privacy