Gas%2C+il+primo+problema+di+riscaldamento+l%26%238217%3Bavranno+i+condomini
missionerisparmioit
/2022/09/17/gas-il-primo-problema-di-riscaldamento-lavranno-i-condomini/amp/
Economia

Gas, il primo problema di riscaldamento l’avranno i condomini

Published by
Gianluca Merla

La crisi del gas potrebbe lasciare senza riscaldamento per l’inverno numerosi cittadini. E il primo problema l’avranno i condomini

Non solo singole famiglie e imprese. La questione dell’aumento dei costi delle bollette potrebbe far molto male a migliaia di condomini, i quali rischiano di passare l’inverno senza riscaldamento a sufficienza. Negli ultimi mesi, infatti, è stato registrato un costante aumento della morosità nei pagamenti (circa il 20%), una situazione che ha spinto molti fornitori a reagire.

ANSA/ FOLCO LANCIA

Sono state molte le aziende distributrici di energia ad inviare lettere a migliaia di amministratori di condominio per far presente che la situazione si sta facendo problematica. In molti casi è stato chiesto di saldare i debiti immediatamente per vedersi garantita la fornitura di gas durante l’inverno. Dunque, sulla crisi del gas il primo problema sarà per i condomini.

La crisi del gas investe i condomini, a rischio le forniture per l’inverno

Sono migliaia le lettere inviate dai fornitori di energia (adesso in crisi) agli amministratori di condominio per avvisare che nei rispettivi palazzi c’è qualcuno, o tutti, che non hanno pagato le utenze. Sono molte le segnalazioni, inoltre di avvii di recesso anticipato da molte società che forniscono energia, adesso ovviamente interessate a tappare i buchi delle perdite economiche.

Non se la passano meglio quei cittadini a cui è stato richiesta una nuova fidejussione o ulteriori garanzie di pagamento. In questa difficile situazione, il rischio di vedere un numero crescente di condomini senza energia e riscaldamento per l’inverno cresce notevolmente.

ANSA/ SASCHA STEINBACH

Il momento più difficile (che probabilmente darà inizio ad un durissimo inverno) sarà l’inizio di ottobre. I prezzi rischiano di aumentare fino a quattro volte rispetto al 2021, con un conseguente aumento della morosità. A questo punto sono moltissimi i condomini a rischio energia, anche perché sono moltissimi i fornitori che sono sempre meno intenzionati ad accettare nuovi clienti.

In un contesto così particolarmente difficile e con le vie di uscita che si riducono di ora in ora, sono in molti a chiedere un intervento forte da parte del governo. Una delle richieste riguarda l’emissione di bollette straordinarie e rendere più trasparente l’extracosto, o comunque incentivare la rateizzazione del pagamento degli aumenti. Infine, Confedilizia ha proposto “un accordo tra il governo e i fornitori di energia”, anche per tutelare i condomini già pesantemente colpiti dal blocco dei cantieri.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

10 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago