Bonus bollette esteso, l’ultima mossa del Governo: cosa significa

Adesso c’è la possibilità che il bonus bollette venga esteso. Ecco in che modo l’attuale esecutivo Draghi intende aiutare i cittadini.

Ultimi giorni di lavoro per il premier Draghi, prima delle elezioni del 25 settembre. Intanto arrivano notizie positive per quanto riguarda il bonus bollette. Una priorità, infatti, per il Governo che intende aiutare le famiglie e imprese che si trovano in difficoltà.

Bonus bollette esteso, l’ultima mossa del Governo: cosa significa

Costi insostenibili per quanto riguarda il caro bollette. Il Governo è pronto ad aiutare le imprese e le famiglie italiane con nuovi aiuti. Con il nuovo Decreto aiuti ter, sono stati stanziati 13 miliardi di euro. Soldi che vanno ad aggiungersi ai 50 già messi a disposizione nei due precedenti decreti. Una spesa enorme ma necessaria per fronteggiare la crisi energetica del caro bollette.

Bonus bollette esteso, l’ultima mossa del Governo: cosa significa

La maggior parte delle misure adottate dal Governo servono ad aiutare le imprese e soprattutto le famiglie che non riescono più a pagare le bollette di luce e gas. Gli aumenti e i rincari, infatti, sono diventati altissimi. Una situazione davvero critica. L’ultima mossa del Governo Draghi è questa: un nuovo decreto ad hoc con altri 13 miliardi di euro per finanziare tutti gli aiuti.

Queste risorse andranno, in parte, soprattutto alle imprese per prorogare e rinforzare il credito d’imposta. Inoltre sarà ampliata anche la platea di beneficiari che accederanno agli sconti sulle bollette della luce e del gas. Per quanto riguarda il bonus sociale sulle bollette, sarà innalzato il valore Isee da 12 mila euro fino a 15,  ampliando così il numero di cittadini che avrà diritto allo sconto sconti sull’energia. Il bonus sarà applicato in automatico da Arera, quindi non bisognerà fare alcuna richiesta o domanda.

Bonus bollette esteso, l’ultima mossa del Governo: cosa significa

Per quanto riguarda le imprese, invece, sarà confermata la proroga al credito d’imposta, che continuerà a valere non solo per le imprese energivore ma anche per i piccoli esercenti. Inoltre ci sarà anche la possibilità di rateizzare le bollette, questo vale sia per le famiglie che per le imprese che avranno la possibilità di pagare in più soluzioni la bolletta della luce. Poi toccherà al prossimo Governo intervenire con altri aiuti importanti.

Impostazioni privacy