195 euro al mese, arriva il Bonus speciale per le donne in giovane età

In arrivo un nuovo bonus, dedicato alle giovani donne che avranno 195 euro al mese: ecco di cosa si tratta.

Sta per arrivare un nuovo sussidio che affiancherà l’assegno unico per i figli. L’INPS pagherà anche il bonus mamma insieme ai vecchi assegni familiari.

Bonus

Quest’ultimi venivano pagati in busta paga, adesso è direttamente l’INPS ad erogarli al genitore sul proprio IBAN o tramite bonifico. Chi ha fatto la richiesta a Marzo 2022, li riceverà fino al Febbraio 2023.

Per richiedere l’assegno unico è necessario che il soggetto sia genitore e che abbia a carico almeno un figlio minorenne. L’importo dell’assegno varia in base all’ISEE e al numero di figli.

Nella fattispecie, viene erogato per ogni figlio minorenne. Rientrano anche i figli maggiorenni fino a 21 anni a patto che questi stiano frequentando un corso di laurea, di formazione professionale o che svolgano un tirocinio o lavoro con un reddito inferiore agli 8.000 euro annui.

Assegno unico più ricco: quanto vale il nuovo bonus mamma

L’assegno spetta anche nel caso in cui il figlio maggiorenne sia disoccupato o impiegato al lavoro presso il servizio civile universale. Se il figlio è disabile, non sussistono invece limiti di età.

Chi ha fatto domanda entro il 30 Giugno 2022 avrà ricevuto l’assegno a decorrere dal mese successivo più gli arretrati fino a Marzo 2022. Chi invece ha presentato o presenterà domanda oltre il 30 Giugno, non avrà diritto agli arretrati.

In base al valore dell’ISEE, l’assegno unico può variare dai 175 euro a 50 euro a figlio. Adesso insieme al beneficio INPS sarà affiancato anche un secondo, piccolo bonus, detto bonus mamma.

In cosa consiste il nuovo bonus? Un aumento di 20 euro in più al mese, a figlio, per le mamme con meno di 21 anni. Così dunque se si riceve un assegno da 175 euro, le giovani mamme potranno ricevere 195 euro al mese per ogni figlio.

Impostazioni privacy