Pensione a 63 anni, hai pochi giorni per coglierla al volo

Ancora per pochi giorni si avrà l’opportunità di andare in pensione a 63 anni: ecco cosa devi fare per coglierla al volo.

Molti lavoratori attendono con ansia il momento in cui potranno andare in pensione e godersi il meritato riposo dopo anni e anni di lavoro. A tal proposito, non tutti sanno che è possibile andare in pensione a 63 anni, ma ancora per pochi giorni.

INPS

La misura che ha consentito fino a questo momento di anticipare la pensione è l’Ape Sociale che può essere presentata a discrezione del lavoratore e che permette l’uscita dal lavoro ad un’età compresa tra i 63 e i 67 anni.

Pensione a 63 anni, hai pochi giorni per coglierla al volo

Non trattandosi di una misura strutturale, però, questa sta volgendo al termine che è stato fissato al 31 dicembre 2022. Di conseguenza coloro che rientrano nella misura prima di questa data, devono sapere che presto non sarà più possibile inoltrare domanda. A tal proposito, va detto che bisogna dapprima presentare richiesta all’INPS di certificazione. L’Ente, infatti, deve confermare la sussistenza dei contributi sufficienti per richiedere la pensione anticipata. In presenza di questa certificazione, dunque, il lavoratore avrà la possibilità di interrompere la sua attività lavorativa, uscendo dal lavoro grazie all’APE sociale. Per quanto concerne l’importo previsto, questo può arrivare ad un massimo di 1.500 euro al mese per 12 mensilità.

Tornando alla domanda, va precisato che questa va presentata quanto prima dal momento che sta per scadere il termine ultimo per farlo. Scade il 30 novembre 2022, infatti, l’ultima finestra prevista per procedere con l’inoltro della domanda. Senza contare poi che trattandosi, come detto poc’anzi, di una misura che non è strutturale, l’accesso sarà previsto fino ad esaurimento delle risorse. Va da sè che nel caso in cui dovesse verificarsi un’insufficienza del budget messo a disposizione all’INPS, l’uscita immediata dal lavoro a coloro che ne fanno richiesta non potrà essere garantita. Alla luce di quanto detto, è chiaro che coloro che sono intenzionati ad andare in pensione in anticipo, per qualsiasi ragione, devono affrettarsi a presentare la domanda ricordando che occorre prima richiedere il certificato all’Istituto che conferma l’eventuale sussistenza dei requisiti in relazione ai contributi previdenziali raggiunti dal richiedente.

Impostazioni privacy