Bollette, come farsi il frigorifero “amico” e tagliare i costi

Mai come in questo periodo sono tante le persone che vanno alla ricerca di metodi per risparmiare sulle bollette: ecco come farsi il frigorifero “amico” e tagliare i costi.

Non tutti sanno che esistono svariati modi per riuscire a risparmiare sulla bolletta energetica. In questo periodo, infatti, risulta essere particolarmente importante dal momento che gli aumenti dei prezzi sulle materie prime sono divenuti esorbitanti e tra l’altro sono destinati ad aumentare.

A tal proposito, può rivelarsi utile sapere che il frigorifero è in grado di incidere fino al 20 per cento sulla bolletta elettrica. Si tratta infatti di un elettrodomestico presente in tutte le case e che tra l’altro resta accesso tutto il giorno e anche la notte. Di conseguenza, può arrivare ad influire in maniera importante sulla bolletta. Chiaramente, rispetto a qualche tempo fa i frigoriferi prodotti oggi sono sicuramente meno dispendiosi in termini di consumo anche se ovviamente ciò dipende anche dalla classe energetica di appartenenza. A tal proposito va detto che un frigo di classe energetica alta può far risparmiare anche fino a 100 euro all’anno. Ad ogni modo, ci sono alcuni fattori da valutare per riuscire ad ottenere una riduzione dei consumi importante. Tanto per cominciare è consigliabile evitare di acquistare un frigo troppo grande e di tenere conto del numero dei componenti il nucleo familiare. Se pochi, infatti, non è una buona idea comprare un frigo troppo spazioso poiché ci impiegherà più tempo per raffreddarsi, consumando di conseguenza più energia.

Bisogna prestare molta attenzione anche alle guarnizioni che quando sono eccessivamente vecchie o danneggiate impediscono all’elettrodomestico di lavorare bene e dunque di godere di un buon isolamento dall’esterno. Di conseguenza sostituendole sarà possibile ottenere fino al 25% di efficienza in più. Estremamente importante è anche la temperatura che deve essere impostata tra 1° e 4° C facendo poi attenzione a non posizionare i cibi in maniera troppo ravvicinata tra loro. In questo caso, infatti, si impedirà all’aria di circolare con le conseguenze del caso sul corretto funzionamento dell’elettrodomestico. Ciò detto, si tratta in poche parole di consigli molto utili che vi consentiranno di ottenere un risparmio piuttosto consistente in bolletta.

Impostazioni privacy