Sopravvivenza del Reddito di Cittadinanza, c’è stato un brutto segnale ad Agosto

Il futuro del Reddito di Cittadinanza è incerto: intanto sono stati pubblicati i dati di agosto

In molti si chiedono a quanto ammonti alla fine il Reddito di Cittadinanza. Si può affermare in linea di massima che l’importo non può essere superiore a 9.360 euro per un individuo e 16.560 euro annui per famiglie numerose. In ogni caso l’importo medio che viene sborsato mensilmente è più basso di quanto si possa pensare. Da poco l’INPS ha reso noti i dati relativi al mese d’agosto 2022.

Reddito di Cittadinanza

Sul sito dell’Istituto è apparso infatti l’ultimo “osservatorio su Reddito e Pensione di Cittadinanza”. Nel documento ci sono tutti i dettagli del contributo, a partire dall’importo medio erogato a livello nazionale. Andiamo a vedere allora il tutto nel dettaglio, analizzando anche come si calcola l’importo dell’assegno. L’ammontare del Rdc viene stabilito dall’Inps sulla base della dichiarazione ISEE.

Reddito di Cittadinanza, gli importi medi

Sono poi prese in considerazione anche le informazioni sui trattamenti erogati agli aventi diritto. Il beneficio si compone di due parti: la quota A, ovvero un’integrazione salariale fino al superamento della soglia di povertà; la quota B, solo per chi è in affitto o sta pagando le rate del mutuo. Non si superano mai comunque i 780 euro mensili moltiplicati per la scala d’equivalenza, meno il valore del reddito.

Con la pubblicazione del documento “osservatorio su Reddito e Pensione di Cittadinanza” si legge: “Nel mese di agosto 2022 i beneficiari di Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza sono stati 1,8 milioni in totale, con 2,51 milioni persone coinvolte. L’importo medio erogato a livello nazionale è stato di 549 euro. Per i nuclei con presenza di minori invece la quota media è stata 679 euro.

Per i nuclei con presenza di disabili invece siamo a 489 euro. Come importo medio siamo quindi su cifre basse. In alcuni casi il reddito di cittadinanza funge da mera integrazione salariale per stare al di sopra della soglia di povertà.

 

Impostazioni privacy