Balcone trasformato in veranda: ora è lecito. Come devi procedere

E’ finalmente lecito trasformare il balcone in veranda: ecco tutto quello che c’è da sapere su come procedere.

Sono sempre di più le persone che decidono di trasformare il balcone di casa in veranda. L’obiettivo infatti è quello di rendere lo spazio vivibile e di conseguenza di riuscire a recuperarlo. Va detto però a tal proposito che si tratta di lavori che non possono essere avviati autonomamente e che di conseguenza richiedono il rispetto di determinate procedure.

Balcone trasformato in veranda: ora è lecito. Come devi procedere

Tanto per cominciare va precisato che i lavori destinati a trasformare un balcone in una veranda non fanno parte delle opere di edilizia pubblica. Questo significa che non possono essere iniziati di propria spontanea volontà ma tenendo conto di procedure e specifiche autorizzazioni previste espressamente dalla normativa in vigore.

Balcone trasformato in veranda: ora è lecito. Come devi procedere

Ogni cittadino, difatti, può decidere di trasformare un balcone in una veranda tuttavia ciò può avvenire solo e soltanto  in presenza di determinate condizioni. In particolare, non deve esserci alcun regolamento condominiale che proibisce in maniera esplicita tale tipologia di lavori. Oltre a ciò, bisogna essere in possesso dei permessi da parte del Comune. Nello specifico, la procedura che determina la chiusura di un balcone in veranda implica per forza di cose un intervento di ampliamento della volumetria dell’abitazione. Questo richiede necessariamente il permesso del Comune a costruire.

Balcone trasformato in veranda: ora è lecito. Come devi procedere

Il predetto permesso, tra l’altro, è accordato solamente previa presentazione della richiesta presso il Comune in cui è sito l’immobile oggetto di lavori. Per ottenere il permesso all’inizio dei lavori sono necessari alcuni documenti e tra questi rientrano l’attestazione che certifica la legittimazione, i progetti e la dichiarazione da parte del progettista relativamente alla conformità dei lavori che si vogliono seguire. Alla luce di quanto appena detto, si tratta senza dubbio del sogno di molti che a conti fatti intendono sfruttare il balcone trasformandolo in un’altra stanza della casa, rendendolo vivibile e dunque godibile come gli altri ambienti. Com’è chiaro, come avrete avuto modo di capire è importante rispettare i permessi e le autorizzazioni che sono contemplate dalla legge italiana per evitare di incorrere in violazioni e dunque di andare incontro a guai anche molto seri.

Impostazioni privacy