Ad Ottobre bollette da 317 euro. Ed andrà sempre peggio

Il peggio per le bollette di luce e gas arriverà ad ottobre. Secondo le stime, la crisi del gas non si è arrestata, anzi, si aggraverà ancora di più il prossimo mese, portando il prezzo dell’energia al picco massimo mai visto nel nostro paese. 

Mancano solo poche settimane e i cittadini, purtroppo, potrebbero iniziare a toccare “con mano” gli effetti della crisi energetica che sta per affrontare tutta Europa, tra cui quindi anche l’Italia. Le tensioni con la Russia, infatti, non si sono affatto appianate e alle sanzioni dei Paesi europei Mosca ha risposto con i tagli alle forniture di gas. Un conflitto a distanza che pagheranno soprattutto cittadini e imprese.

Bollette del gas
Foto ANSA

La guerra energetica, infatti, avrà ripercussioni pesantissime sui costi in bolletta, con fatture che aumenteranno in maniera vertiginosa rispetto agli ultimi mesi.

Ad Ottobre bollette da 317 euro. Ed andrà sempre peggio

Con l’aumento del prezzo dell’energia e l’arrivo della crisi del gas, infatti, dal 1° ottobre cambierà tutto per i cittadini. Ecco che cosa potrebbe succedere a breve e a che cosa fare attenzione nel prossimo futuro.

La questione della crisi del gas sarà certamente il tema che terrà banco per tutta la campagna elettorale, e non solo. Non si tratta, infatti, di un problema di cui poter evitare di parlare, dato che molto presto gli italiani vedranno i risultati sulle proprie bollette.  C’è infatti, l’allarme secondo cui dal 1° ottobre in Italia potrebbe cambiare tutto. A lanciare l’allarme è l’Arera, l’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente, che intanto ha annunciato l’arrivo di numerosi cambiamenti riguardo il metodo attraverso il quale viene calcolato il prezzo del gas in bolletta.

Bolletta elettrica
Foto ANSA

L’intenzione sarà quella di dare una mano concreta a chi ha contratti a maggiore tutela e non hanno fatto il passaggio al mercato libero. Quest’ultimo prevede la possibilità da parte delle società venditrici di elettricità e gas di offrire altre tipologie di offerte con tariffe variabili. Il mercato tutelato potrà infatti esistere fino al gennaio 2023. I prezzi relativi a questo mercato vengono decisi dall’autorità e prendono in considerazione circa 7,3 milioni di utenze. È stato deciso che le tariffe relative a questo mercato saranno aggiornate una volta ogni tre mesi, riferiti al mercato di Amsterdam. Tuttavia, dal 1° ottobre il punto di riferimento per il calcolo dei prezzi del gas sarà l’indice di scambio italiano.

Impostazioni privacy