60%25+in+pi%C3%B9+per+l%26%238217%3Belettricit%C3%A0.+Ma+%C3%A8+solo+l%26%238217%3Binizio%3A+cosa+sta+arrivando
missionerisparmioit
/2022/10/02/60-in-piu-per-lelettricita-ma-e-solo-linizio-cosa-sta-arrivando/amp/
Risparmio

60% in più per l’elettricità. Ma è solo l’inizio: cosa sta arrivando

Published by
Riccardo Magliano

Ottobre sarà il mese più duro dall’inizio della crisi del gas. Si è prevista un’impennata delle bollette anche superiore al 60% per l’energia elettrica. Inoltre non si può neanche dire con certezza che questo sia il picco, perché la tendenza è sempre, costantemente, in salita.

Mancano solo poche settimane e i cittadini, purtroppo, potrebbero iniziare a toccare “con mano” gli effetti della crisi energetica che sta per affrontare tutta Europa, tra cui quindi anche l’Italia. Le tensioni con la Russia, infatti, non si sono affatto appianate e alle sanzioni dei Paesi europei Mosca ha risposto con i tagli alle forniture di gas. Un conflitto a distanza che pagheranno soprattutto cittadini e imprese.

bollette elettriche in aumento
Foto ANSA

La guerra energetica, infatti, avrà ripercussioni pesantissime sui costi in bolletta, con fatture che aumenteranno in maniera vertiginosa rispetto agli ultimi mesi.

60% in più per l’elettricità. Ma è solo l’inizio: cosa sta arrivando

Con l’aumento del prezzo dell’energia e l’arrivo della crisi del gas, infatti, dal 1° ottobre cambierà tutto per i cittadini. Ecco che cosa potrebbe succedere a breve e a che cosa fare attenzione nel prossimo futuro.

La questione della crisi del gas sarà certamente il tema che terrà banco per tutta la campagna elettorale, e non solo. Non si tratta, infatti, di un problema di cui poter evitare di parlare, dato che molto presto gli italiani vedranno i risultati sulle proprie bollette.  C’è infatti, l’allarme secondo cui dal 1° ottobre in Italia potrebbe cambiare tutto. A lanciare l’allarme è l’Arera, l’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente, che intanto ha annunciato l’arrivo di numerosi cambiamenti riguardo il metodo attraverso il quale viene calcolato il prezzo del gas in bolletta.

Bolletta a 130 euro
Foto ANSA

L’intenzione sarà quella di dare una mano concreta a chi ha contratti a maggiore tutela e non hanno fatto il passaggio al mercato libero. Quest’ultimo prevede la possibilità da parte delle società venditrici di elettricità e gas di offrire altre tipologie di offerte con tariffe variabili. Il mercato tutelato potrà infatti esistere fino al gennaio 2023. I prezzi relativi a questo mercato vengono decisi dall’autorità e prendono in considerazione circa 7,3 milioni di utenze. È stato deciso che le tariffe relative a questo mercato saranno aggiornate una volta ogni tre mesi, riferiti al mercato di Amsterdam. Tuttavia, dal 1° ottobre il punto di riferimento per il calcolo dei prezzi del gas sarà l’indice di scambio italiano.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

11 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

11 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

11 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

11 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago