Pensioni ad Ottobre, quando arrivano i pagamenti

Il calendario per le pensioni di ottobre è disponibile: tutte le date per coloro che vogliono ritirare l’assegno in contanti

Per quanto riguarda i pagamenti delle pensioni di ottobre 2022, il primo giorno è stato sabato 1° ottobre. Tutti i pensionati che vogliono ritirare l’assegno in contanti dovranno recarsi presso gli uffici postali secondo il consueto calendario stilato in base alla turnazione alfabetica per cognomi. In vece dal 3 ottobre otterranno la pensione tutti coloro che la ricevono in banca.

Pensioni ad Ottobre

Per loro infatti c’è da aspettare il primo giorno bancabile del mese. Sottolineiamo poi che ottobre sarà un mese più ricco per una buona parte dei pensionati, ovvero quelli per cui scatterà la rivalutazione anticipata, che era stata precedentemente programmata per l’inizio del 2023. Viene applicato quindi un aumento del 2% con tre mesi di anticipo al trattamento lordo complessivo.

Pensioni, il calendario dei pagamenti

Tornando a chi ritira la pensione in contanti alle Poste, andiamo a vedere nel dettaglio il calendario con le date scaglionate in base alla lettera alfabetica. I pensionati dovranno presentarsi a uno dei 12.800 uffici postali del territorio nazionale e dovranno farlo nel giorno del loro cognome. Si comincia sabato 1 ottobre per i cognomi dalla A alla B e si va poi a lunedì 3 per quelli dalla C alla D.

Martedì 4 ottobre è il giorno per i cognomi dalla E alla K, mentre mercoledì 5 tocca a quelli dalla L alla O. Per i cognomi dalla P alla R i l giorno è giovedì 6 ottobre e per quelli dalla S alla Z venerdì 7. Potranno ricevere il trattamento pensionistico  tutti i cittadini titolari di un Libretto di Risparmio o in possesso di un contro Banco Posta.

L’Inps ha messo a disposizione l’anteprima del pagamento del cedolino e chi volesse consultarlo deve semplicemente recarsi sul portale dell’Istituto.

Impostazioni privacy