Mutui, perchè in Europa va peggio che a noi

Non sembra essere il miglior momento per investire sulla casa. Ecco cosa fare per evitare il disastro sui mutui

Acquistare una casa rappresenta un modo per avere un’indipendenza propria e realizzare un passo economico importante. Tuttavia, a causa dei recenti sviluppi in termini geopolitici e socioeconomici, investire sull’acquisto di una casa non sembra essere particolarmente semplice. Questo soprattutto a seguito delle scelte della Bce di alzare i tassi di interesse. Ecco, quindi, cosa fare per evitare il disastro con i mutui.

Acquistare casa
Foto ANSA

A seguito delle politiche monetarie portate avanti dalla banca europea (promosse per frenare la galoppante inflazione), i tassi di interesse hanno subito rialzi particolarmente importanti. Ma a peggiorare le cose ci pensa il rincaro vita (con i prezzi di energia, carburante e prodotti di prima necessità che sfiorano importi record).

Ecco come evitare di non perdere soldi con i mutui

Oggi gli istituti bancari concedono fino all’80% del valore di un immobile, mentre sono rari i casi in cui le banche si impegnano a coprire il suo intero valore. Per fare un esempio concreto, chi vuole realizzare un mutuo per un immobile con un valore di 150mila euro, dovrà avere una disponibilità di almeno 30mila euro. Inoltre, la rata non deve essere superiore al 30% del reddito di chi richiede il finanziamento. Dunque, potrebbe essere una buona mossa mettere da parte circa il 25% delle proprie entrate economiche mensili per coprire i costi del mutuo.

Un modo per evitare di perdere soldi con i mutui, inoltre, è quello di tenere d’occhio l’andamento e le tipologie di tassi. Scegliere tra il tasso variabile e quello fisso non è affatto semplice, ma è molto importante. La durata minima di un mutuo, in Italia, è di 5 anni, mentre in media non dura più di 30 anni.

Richiesta di un mutuo
Foto ANSA

Il tasso variabile può oscillare in relazione all’andamento dell’Euribor, l’indice che stabilisce quello che è il tasso di interesse. Di solito il tasso variabile è inferiore a quello fisso (cosa che lo rende conveniente), tuttavia potrebbe variare nel tempo, superandolo (per cui è considerato rischioso).

Il tasso fisso, come è semplicemente prevedibile, consiste in rate, appunto, fisse. Queste restano costante sempre, consentendo al richiedente di pianificare le spese; tuttavia è solitamente più alto di quello variabile. È inoltre possibile utilizzare un tasso misto, il quale consente di passare dal fisso al variabile durante la durata del mutuo. È possibile cambiare quando l’andamento del mercato lo consente, ma per un costo più elevato.

 

Impostazioni privacy