Bollette, c’è un bonus sugli elettrodomestici che ti farà risparmiare due volte

L’Italia continua a soffrire per la crisi energetica. Molte famiglie hanno dovuto rinunciare alle vacanze estive a causa degli aumenti dei prezzi, preferendo spendere i propri soldi in altro. Un ottimo modo per sfruttare lo stare a casa è investire sull’ammodernamento della propria abitazione.

Dei moltissimi bonus che sono stati messi in gioco dal Governo per la casa, uno dei più utilizzati è il bonus mobili. A chi non interessa di ristrutturare completamente la propria casa o deve sottostare alle decisioni di un condominio, il bonus mobili è ottimo per rifare l’interno della propria abitazione con un sostanzioso sconto.

Salotto arredato
Foto ANSA

Il bonus mobili 2022 consente di avere una detrazione fiscale del 50% per spese sostenute relative all’arredamento ed ai grandi elettrodomestici. L’importo massimo di spesa è di 10.000 euro. Per poter rientrare nel bonus bisogna fare lavori di ristrutturazione al proprio immobile. Danno diritto all’agevolazione i seguenti interventi:

  • manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo
  • ricostruzione o ripristino di un immobile danneggiato da eventi calamitosi
  • restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia
  • manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo.

Bollette, c’è un bonus sugli elettrodomestici che ti farà risparmiare due volte

Non danno diritto al bonus i lavori di ordinaria manutenzione su singoli appartamenti come per esempio, tinteggiatura di pareti e soffitti, sostituzione di pavimenti, sostituzione d’infissi esterni, rifacimento di intonaci interni. Stesso discorso vale per posti auto oppure box di pertinenza.

Possono rientrare nella detrazione del bonus gli acquisti opportunamente certificati, fatti sia in Italia che all’estero, per:

  • mobili nuovi, come letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi, apparecchi d’illuminazione. È escluso l’acquisto di porte, pavimentazioni (per esempio, il parquet), tende e tendaggi, altri complementi di arredo;
  • elettrodomestici nuovi di classe energetica non inferiore alla A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori, per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica, finalizzati all’arredo dell’immobile. Sono ammessi tra gli acquisti, per esempio: frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavasciuga e asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi per la cottura, stufe elettriche, forni a microonde, piastre riscaldanti elettriche, apparecchi elettrici di riscaldamento, radiatori elettrici, ventilatori elettrici, apparecchi per il condizionamento.
Comprare nuovi mobili
Foto ANSA

Il bonus mobili può essere richiesto con l’aiuto di un CAF o del proprio consulente fiscale in fase di dichiarazione dei redditi, con la presentazione del modello 730 o del modello Unico. L’importo detraibile va suddiviso in 10 quote annuali di pari importo.

Impostazioni privacy