Ecco il bonus per cambiare lavoro

Esiste un bonus che consente di cambiare lavoro: ecco quali sono i requisiti per averne accesso.

Molte persone sono intenzionate a cambiare lavoro e per questo il Governo ha deciso di introdurre un bonus che non bisogna assolutamente lasciarsi sfuggire e che prevede determinati requisiti per averne accesso.

Bonus per cambiare lavoro / Foto Ansa

Di seguito vi forniamo tutte le informazioni necessarie per riuscire ad avere accesso alla misura e di conseguenza riuscire a cambiare professione una volta per tutte.

Bonus per cambiare lavoro:

Nello specifico, quello in esame è il bonus patente che consiste in un voucher da 2.500 euro, previsto nel caso in cui si voglia conseguire l’abilitazione professionale nell’ambito del settore dell’autotrasporto. Si tratta di una misura contemplata dal «Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto» risalente all’anno 2021 e resterà in vigore fino a 2026.

Bonus per cambiare lavoro / Foto Pixabay

A sostegno del bonus sono stati stanziati quasi 4 milioni di euro atti a coprire l’anno in corso mentre a partire dal 2023 e fino al 2026 saranno disposti oltre 5 milioni in favore dei beneficiari. In ogni caso, l’obiettivo è quello di favorire la formazione di nuovi conducenti nell’ambito  dell’autotrasporto: l’incentivo, difatti, è volto a coprire le spese necessarie per il conseguimento dell’abilitazione professionale prevista nel caso in cui ci si metta alla guida di veicoli destinati al trasporto di merci o anche persone.

Requisiti per avere accesso alla misura

Nello specifico, coloro che possono fare la richiesta sono i cittadini di età compresa fra 18 e i 35 anni e la richiesta può avvenire solamente tramite mezzo telematico accedendo alla piattaforma “Buono patenti” o anche mediante il sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

In ogni caso, bisognerà procedere con la registrazione del sul sito e poi con la compilazione del modulo di richiesta. Va precisato che per poter svolgere queste operazioni sarà richiesto l’inserimento delle proprie credenziali Spid, la Carta di Identità Elettronica o in alternativa la Carta nazionale dei Servizi. Al di là di questo va detto che si tratta di una misura davvero molto importante che potrà rivelarsi particolarmente utile per molte persone che intendono cambiare lavoro e conseguire l’abilitazione necessaria per mettersi alla guida dei predetti veicoli.

Impostazioni privacy