Rottamazione a Novembre, attenti alle date

Il mese di Novembre è importante per tutti coloro che hanno aderito alla Rottamazione Ter delle cartelle esattoriali. 

Novembre è un mese importante per le scadenze fiscali. Dalle liquidazioni periodiche IVA alle rottamazioni cartelle esattoriali, il calendario risulta essere particolarmente ricco di scadenze da non dimenticare. Di seguito riepilogheremo quali sono gli appuntamenti fiscali importanti in questi 30 giorni. Occhio soprattutto alla data del 30 novembre

Quali sono le scadenze fiscali novembre 2022?

Il 10 novembre 2022 c’è la doppia scadenza per il modello 730 integrativo. I professionisti abilitati dovranno consegnare al dipendente o al pensionato il modello 730 integrativo con il prospetto di liquidazione. Inoltre dovranno trasmettere in modalità telematica all’Agenzia delle Entrate le dichiarazioni integrative modello 730/2022 e nei relativi modelli 730-4 integrativi.

Scadenze fiscali Novembre 2022

Il 15 novembre 2022 i soggetti Iva devono emettere e registrare le fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti tra i quali è stata effettuata l’operazione. Le Asd, proloco e altre associazioni devono annotare tutti i proventi relativi all’attività commerciale nel mese precedente.

Il 16 novembre 2022 è la data di scadenza del versamento IVA sia per i contribuenti con liquidazione mensile che per i trimestrali. Partendo dai trimestrali, entro lunedì 16 novembre sarà necessario versare l’IVA dovuta per il 3° trimestre del 2022. Stessa cosa riguarda anche chi liquida l’IVA mensilmente. Sempre in questa data ci sono anche altri adempimenti da non dimenticare:

Rottamazione ter
  • le ritenute IRPEF relative ai redditi da lavoro dipendente ed assimilati corrisposti nel mese di ottobre;
  • i contributi INPS dovuti dai sostituti d’imposta in relazione al mese precedente.

Il 30 novembre 2022 è una data clou perchè ci sono tre scadenze da tenere d’occhio. La prima è il versamento degli acconti relativi all’IRES e IRAP. L’altra operazione riguarda la scadenza delle LIPE. Infine c’è poi il pagamento ed il versamento delle rate della rottamazione ter delle cartelle dovute per il 2022. Entro il 30 novembre bisognerà infatti pagare le rate dovute in origine il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e a fine novembre. Va ricordato che sarà possibile pagare entro e non oltre i 5 giorni successivi al 30 novembre la rata della rottamazione. La data limite resta quella del 5 dicembre 2022. Se non si paga, si perderanno tutti i benefici previsti finora per la rottamazione.

Impostazioni privacy