Bollette domiciliate in banca, gli errori sono un problema

Non tutti conoscono questa possibilità delle bollette domiciliate in banca. Purtroppo gli errori sono un problema

Il pagamento delle bollette è una delle preoccupazioni maggiori degli italiani, soprattutto in questo periodo storico dove i prezzi dell’energia sono schizzati alle stelle e in molti vorrebbero risparmiare.

(Bollette domiciliate in banca)

Tuttavia, non tutti sono a conoscenza che è possibile usufruire delle bollette domiciliate in banca e in tanti si chiedono se conviene davvero. Purtroppo, gli errori sono un problema. Ecco perché.

Ecco perché per le bollette domiciliate in banca gli errori sono un problema

Il pagamento delle bollette è uno degli incubi peggiori per coloro che intendono pagare le tasse e non vogliono assolutamente avere problemi di nessun tipo a causa di sanzioni, multe, ecc. Infatti, coloro che hanno paura di dimenticarsi di pagare le bollette possono usufruire della possibilità delle bollette domiciliate in banca. Ma gli errori sono un problema.

Quando si attiva il proprio contratto con il fornitore scelto c’è la possibilità di decidere quale sia il miglior metodo di pagamento delle fatture. Chi vorrebbe avere meno problemi e non doversi ricordare tutte le volte di pagarle può optare per la domiciliazione bancaria.

Si tratta di un’operazione bancaria che consiste in un addebito automatico sul conto del richiedente, in modo da pagare in maniera automatica le bollette. Tuttavia, sono in molti a chiedersi se conviene davvero.

È importante sapere che il pagamento automatico delle bollette non avviene in maniera immediata rispetto al giorno in cui si riceve la fattura. Il saldo di ciò che è dovuto al fornitore, infatti, ci sarà solo al giorno della scadenza della fattura.

(Bollette domiciliate)

Quando si deve scegliere tra il pagamento automatico delle bollette (domiciliazione) e i metodi classici è sempre importante valutare i pro e i contro. Tra i vantaggi di avere le bollette domiciliate vi è il fatto che questa rappresenta una scelta piuttosto ecologica e che permette di risparmiare tempo: non è infatti necessario fare la fila alle poste, così come non serve compilare alcun bollettino (oltre a non correre il rischio di dimenticare di pagare le bollette).

Inoltre, vi sono vantaggi di natura economica, in quanto non sono previsti costi di addebitamento del bollettino e della spedizione. In questo modo, infatti, si arriva ad un risparmio di circa 12 euro per bollettino, oltre ad altri 12 euro per le commissioni. Infine, i fornitori offrono condizioni vantaggiose per coloro che decidono di utilizzare questa modalità di pagamento.

Per quanto riguarda gli svantaggi vi è il fatto che per accedere a questa modalità è necessario esser in possesso di un conto corrente bancario o postale. Infine. In caso d mancata verifica della ricevuta l’addebito verrà consegnato ugualmente.

Impostazioni privacy