Auto, ora devi spendere 40 euro se non vuoi essere multato di 400

Se possedere un’auto dovete spendere 40 euro se non volete ritrovarvi nella condizione di essere multato di 400 euro.

E’ importante essere a conoscenza di quali sono i rischi a cui si può andare incontro nel caso in cui si possiede un’auto. In particolare, ora devi spendere 40 euro per evitare di essere multato di 400 euro.

Multe da 400 euro, come evitarle / Foto Ansa

La normativa prevede specifici obblighi per gli automobilisti e il mancato rispetto di questi può arrecare gravi conseguenze dal punto di vista economico.

Auto, multe di 400 euro: come evitarle

In questo periodo di forti aumenti è importantissimo evitare di ritrovarsi a pagare soldi in più a causa di multe anche molto salate. In particolare questa evenienza capita quando non si procede al cambio delle gomme.

Multe da 400 euro, come evitarle / Foto Ansa

A tal proposito, è importante sapere che bisogna farlo entro il 15 novembre e tra l’altro devono essere mantenute fino al 15 aprile. L’obiettivo è quello di rendere sicura la guida anche quando le strade risultano ghiacciate o coperte di neve e pioggia. Va detto che la legge contempla una specifica deroga di un mese: il cambio delle gomme infatti può avvenire anche dal 15 ottobre e le ruote possono essere mantenute fino al 15 maggio. Chiaramente in tal caso non si rischiano sanzioni di nessun genere.

A quanto ammontano le multe

Tornando all’obbligo in esame, è fondamentale procedere all’attuazione dello stesso entro i limiti disposti dalla normativa. In caso contrario, infatti, si va incontro a multe anche molto salate che possono arrivare anche fino a 400 euro. Nei casi più seri si può anche arrivare al fermo del veicolo.

Più nel dettaglio, le multe previste per coloro che trasgrediscono l’obbligo previsto nel caso degli pneumatici invernali vanno da 41 a 169 euro nel caso in cui si circola all’interno del centro urbano. La somma aumenta nel caso in cui si viene sorpresi fuori dal centro urbanoda 85 a 338 euro. Se si è sprovvisti di gomme e catene da neve in autostrada, la multa da 80 a 318 euro. Va detto, infine, che gli automobilisti che si dotano di pneumatici della tipologia all season non sono soggetti all’obbligo in esame dal momento che sono validi per tutte le stagioni.

Impostazioni privacy