Mutui, poche settimane ancora per i tassi agevolati

Non resta molto tempo per firmare contratti convenienti. Ci sono poche settimane per usufruire dei tassi agevolati dei mutui

Coloro che intendono comprare casa e chiedere un prestito in banca dovranno affrettarsi per non perdere le ultime opportunità ancora in vigore.

(Mutui senza rialzi entro il 31 dicembre)

Restano infatti poche settimane per poter usufruire dei tassi agevolati previsti per i mutui. Ecco quanto tempo resta.

Ecco quanto tempo resta per usufruire dei tassi agevolati dei mutui

I giovani under 36 potranno usufruire dei tassi agevolati sui mutui entro dicembre 2022. Saranno queste le categorie di cittadini che potranno firmare contratti senza dover preoccuparsi troppo del rialzo dei tassi di interesse. Tuttavia, restano poche settimane per poter accedervi e chi intende farlo dovrà affrettarsi.

Infatti, il precedente governo Draghi ha stabilito delle agevolazioni pensate per i più giovani che intendono acquistare una casa e fare un mutuo. chi ha meno di 36 anni più usufruire di un mutuo agevolato grazie ad un emendamento che scade il 31 dicembre 2022, utilizzando di una garanzia dello Stato all’80%.

Dopo i blocchi arrivati da parte di molte banche, che hanno rifiutato le domande di mutuo agevolato fatto dagli under 36, sono arrivate le proteste e segnalazioni. Grazie a queste il governo Draghi aveva promosso un emendamento all’interno del decreto Aiuti ter, ma il tempo non è stato sufficiente.

(Mutui senza rialzi entro il 31 dicembre)

Dal momento in cui i tassi di interesse hanno iniziato ad essere alzati, le banche hanno purtroppo iniziato a rifiutare i mutui che prevedevano un tasso agevolato, offrendo invece tassi fissi superiori al Tegm (ovvero i tassi effettivi globali medi). Tuttavia, il nuovo esecutivo ha preso in esame il problema stabilendo un periodo in cui si potrà usufruire del mutuo a tasso agevolato per i giovani under 36.

L’allarme mutui, infatti, è scattato in tutto il Paese a seguito del rifiuto da parte delle banche rispetto le domande di mutuo agevolato. Il rialzo di interesse da parte della banca centrale europea, infatti, non ha fatto altro che peggiorare una situazione già molto difficile a causa del senso di sfiducia e di tutti i fattori di incertezza riguardo il nuovo anno.

Dunque, i giovani under 36 che intendono acquistare una nuova casa e chiedere un mutuo potranno farlo solo per un determinato periodo di tempo. Sarà infatti possibile usufruirne dal 1° dicembre fino al 31 dicembre 2022.

 

 

Impostazioni privacy