Mutui, poche settimane ancora per i tassi agevolati

Le agevolazioni sui mutui continuano: restano ancora poche settimane per i tassi agevolati.

Nel nostro Paese è oramai allarme per quanto concerne i mutui. Il rialzo dei tassi di interessi messo in atto dalla Banca Centrale Europea a conti fatti non ha contribuito a migliorare il clima di generale sfiducia.

Mutui agevolati: ecco fino a quando / Foto Ansa

In un simile contesto, è stato introdotto un emendamento al Decreto Aiuti volto a prorogare la possibilità per i giovani di acquistare casa usufruendo del tasso agevolato.

Mutui: fino a quando si potrà usufruire delle agevolazioni

Il Governo uscente di Mario Draghi ma anche quello attuale sono intervenuti prevedendo delle agevolazioni a favore dei soggetti che presentano un’età inferiore ai 36 anni. A quest’ultimi in particolare è consentito l’acquisto di una casa con mutuo agevolato e di conseguenza senza doversi preoccupare del rialzo dei tassi di interesse.

Mutui agevolati: ecco fino a quando / Foto Pixabay

In verità, già nel mese di maggio 2022 il governo guidato da Mario Draghi aveva previsto delle agevolazioni al fine di permettere ai giovani di età inferiore ai 36 anni di ottenere un mutuo con tassi agevolati. In un primo momento, le richieste sono andate a buon fine. Dopo, con la salita dei tassi gli Istituti di Credito hanno iniziato a rifiutare i mutui agevolati offrendo tassi fissi superiori.

La scadenza dei mutui agevolati

Questo andamento ha chiaramente raccolto molte segnalazioni trovando soluzione grazie al nuovo esecutivo che ha fissato una fine per quanto concerne l’agevolazione in esame. Nello specifico, questa è stata fissata per il 31 dicembre 2022. Entro questa data è possibile beneficiare dell’80 per cento di garanzia da parte dello Stato come anche delle agevolazioni per gli under 36. Quest’ultimi, in particolare, potranno presentare la richiesta a partire dal 1° dicembre.

Alla luce di quanto appena detto, si tratta senza ombra di dubbio di una soluzione molto importante che mira ad aiutare in maniera concreta i giovani consentendo loro di poter usufruire di agevolazioni molto convenienti sull’acquisto di una casa. Mai come in questo momento è importante che il nuovo esecutivo guidato da Giorgia Meloni intervenga in soccorso dei cittadini.

Impostazioni privacy