Mutuo cointestato, perché prima di farlo dovresti pensarci bene

Si tratta di una decisione importante su cui rifletterci su. Ecco perché prima di fare un mutuo cointestato dovresti pensarci bene

Acquistare una casa è sempre una scelta impegnativa e difficile per il proprio futuro. Vuol dire, infatti, legarsi ud un impegno che durerà parecchi anni e che presuppone anche importanti rinunce, soprattutto dal punto di vista economico. Spesso, infatti, si cerca di valutare quelle che sono le opzioni e le scelte migliori a disposizione, pensando di aver assunto quella più conveniente.

(Mutuo cointestato, pensaci bene: Flickr)
(Mutuo cointestato, pensaci bene: Flickr)

Tuttavia, a volte si commettono errori che si possono pagare caro, soprattutto per via di una poca informazione o di superficialità. Proprio per questo, vogliamo spiegarti perché prima di fare un mutuo cointestato dovresti pensarci bene.

Ecco perché prima di fare un mutuo cointestato dovresti pensarci bene

Un mutuo cointestato ha caratteristiche molto simili a quelli tradizionali; infatti, anche per questo l’ipoteca sull’immobile gode di una durata piuttosto lunga. A rendere differente questa tipologia di mutuo è il fatto che l’intestatario dello stesso non è una persona, ma sono almeno due. Proprio per questo viene chiamato “mutuo cointestato” e prevede alcuni vantaggi. Questa opzione può essere richiesta da chiunque (non per forza parenti) e segue le stesse regole dei mutui tradizionali. Sarà sufficiente presentarsi in banca e portare i documenti necessari. Tuttavia, i contraenti dovranno essere entrambi maggiorenni, residenti o domiciliati in Italia, cittadini italiani o Ue e possedere una situazione economica che permetta di estinguere il mutuo.

Tra i vantaggi principali che derivano dallo stipulare un mutuo cointestato vi è il fatto che è più facile chiedere somme maggiori e che le banche sono più stimolate a concedere questo tipo di mutuo. Ma non solo, in questo caso la rata sarà tendenzialmente più bassa, così come i tassi di interesse. Tuttavia, non ci sono solo svantaggi. Ecco, infatti, perché prima di fare un mutuo cointestato dovresti pensarci bene.

Svantaggi del mutuo cointestato

Tra gli svantaggi che ci sentiamo di segnalare vi è il fatto che potrebbero presentarsi problemi tra i vari contraenti del mutuo. Si rischia, infatti, la possibilità che uno (o più) firmatario del mutuo decida di tirarsi indietro e non pagare più la propria parte, con la conseguenza che la banca richieda il denaro mancante agli altri contraenti.

(Mutuo, gli svantaggi di quello cointestato: PxHere)
(Mutuo, gli svantaggi di quello cointestato: PxHere)

Tuttavia, è possibile uscire dall’impegno del mutuo cointestato in alcuni modi. Il primo è senz’altro quello di vendere l’immobile. Ma è possibile trovare altre soluzioni, come la surroga del mutuo con un’altra banca o l’accollo del mutuo nei confronti di altri intestatari. Infine, è possibile sostituire il mutuo con uno diverso, in accordo con la banca.

Impostazioni privacy