Assegni+INPS%2C+aumenti+e+congedi+retribuiti.+Cosa+accade+nel+2023
missionerisparmioit
/2022/12/07/assegni-inps-aumenti-e-congedi-retribuiti-cosa-accade-nel-2023/amp/
News

Assegni INPS, aumenti e congedi retribuiti. Cosa accade nel 2023

Published by
Gianluca Merla

Attesi per il prossimo anno diversi e importanti cambiamenti. Ecco che cosa accade nel 2023 con gli assegni Inps: aumenti e congedi retribuiti

Il prossimo anno potrebbe essere particolarmente interessante per i cittadini e contribuenti italiani. Con l’arrivo del 2023, infatti, molte cose potrebbero cambiare, anche di molto. Sono infatti previsi più soldi per quei cittadini che ne avranno il diritto e una maggiore possibilità di usufruire di permessi al lavoro.

Assegni Inps, ecco cosa succede nel 2023, missionerisparmio

Quello che sta per iniziare, infatti, è un anno che porterà modifiche e cambiamenti fin da subito. I contribuenti interessati, quindi, farebbero bene a informarsi per organizzare le proprie finanze e i propri acquisti. Sono in arrivo diversi cambiamenti: ecco che cosa accade nel 2023 con gli assegni Inps: aumenti e congedi retribuiti.

Ecco cosa accade nel 2023 con gli assegni Inps

Per il prossimo anno il governo ha previsto maggiori tutele per le famiglie e un aumento degli assegni per chi ne ha diritto. Sono in arrivo, infatti, molte novità per quanto riguarda gli assegni Inps già dal 2023. A partire dal prossimo anno, infatti, potrebbero aumentare l’assegno unico, fino al 50%, in modo da dare maggiore sostegno ai nuclei familiari.

Tra le misure maggiormente impattanti per le famiglie (e considerate positive) vi è senz’altro il fatto che l’importo dell’assegno unico salirà del 50% per il primo anno di vita dei figli. Tuttavia, l’esecutivo Meloni sarebbe al lavoro per estendere il provvedimento anche riguardo i bambini fino a 3 anni. Sarà compito del Parlamento e nelle prossime settimane potrebbero esserci novità.

Ecco perché aumentano gli assegni Inps, missionerisparmio

Potrà esserci un aumento fino al 50% dell’assegno anche per le famiglie in cui ci sono tre o più figli, ma solo se l’Isee non supera i 40mila euro annui. In questo caso, la quota minima dell’assegno unico per coloro che hanno figli minorenni passerà da 50 a 75 euro, l’importo massimo, invece aumenterà da 175 a 262,5€ al mese.

Ma le buone notizie non sono finite qua: a partire dal 2023, infatti, verrà riconosciuto un mese in più retribuito all’80% per quanto riguarda il congedo parentale. In questo momento, infatti, il congedo parentale è retribuito solo al 30%, per un massimo di tre mesi. Dunque, il governo ha voluto cercare di dare una mano a quelle madri in difficoltà economica che non possono permettersi di rinunciare al lavoro e mettersi in congedo.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

11 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago