Panettoni, la lista dei migliori secondo Altroconsumo

Il Natale si avvicina e, come sempre, molti italiani sono alla ricerca del migliore panettone che è uno dei dolci più consumati in questo periodo. Ecco la classifica e come fare per scegliere quello migliore.

Quali sono i migliori panettoni in vendita in Italia in questo 2022. E’ l’associazione Altroconsumo a realizzare la graduatoria. Questi i consigli utili su come scegliere e acquistare i panettoni durante il periodo natalizio.

come scegliere il panettone - missionerisparmio
come scegliere il panettone – missionerisparmio

Uno dei dolci più mangiati a Natale è senza ombra di dubbio il panettone. Ogni anno si consumano enormi quantità con una produzione notevole da parte delle migliori industrie dolciarie del nostro paese. Tanti italiani si interrogano e cercano consigli su quale panettone acquistare per le festività natalizie 2022. A rispondere a questo quesito è l’associazione di consumatori Altroconsumo che ha stilato una classifica dei migliori dieci panettoni in vendita.

Panettoni, la lista dei migliori secondo Altroconsumo

Attraverso un test, effettuato dall’associazione Altroconsumo, è uscita fuori la classifica con i migliori 10 panettoni in vendita in Italia. C’è una differenza notevole tra il primo e il secondo, a livello di prezzo.

Il panettone consigliato è quello di Le Grazie Panettone Classico, che raggiunge la votazione pari a 70, ottima la qualità. Il prezzo però è abbastanza elevato, costa 14.90 euro. Al secondo posto, il panettone con marchio Esselunga che si è aggiudicato il premio come miglior acquisto. Qualità-prezzo ottima, infatti costa soltanto 4,99 euro. A chiudere la classifica, al terzo posto, il  Tre Marie Il Panettone Milanese.

Completano la classifica il Panettone Bauli classico al quarto posto, con votazione di 68 al test di Altroconsumo. Poi a seguire a 65 Carrefour Panettone; 60 Il Viaggiator Goloso Panettone; 56  Balocco Il Mandorlato, Paluani Panettone Soffice Ricetta Classica e Maina Il Gran Nocciolato. 55 Motta Il Panettone Originale; 51 Melegatti Panettone Tradizionale.

classifica panettoni italiani
classifica panettoni italiani

Come scegliere il panettone

Attraverso un test effettuato in laboratori indipendenti, con l’obiettivo di aiutare le famiglie italiane a scegliere i panettoni per Natale 2022, Altroconsumo ha premiato come miglior acquisto il panettone dalla linea private label Esselunga, al secondo posto nella classifica come qualità di test ma vantaggioso lo stesso, considerando il prezzo di 4,99.

Al primo nel test, invece, come miglior panettone Le Grazie Panettone Classico. Vantaggioso per qualità, secondo i test effettuati, ma il prezzo è di 14.90 euro.

Impostazioni privacy