Elettrodomestici nuovi, c’è un bonus di 150 euro

La Lega di Matteo Salvini ha presentato la proposta di un bonus di 150 euro per l’acquisto di nuovi elettrodomestici consentendo un risparmio energetico. L’agevolazione deve essere approvata dal Parlamento

Gli elettrodomestici rappresentano una fetta importante dei consumi domestici. L’aumento del prezzo dell’energia elettrica ha imposto a tutti di evitare sprechi privilegiando elettrodomestici in grado di avere un minor impatto possibile sui consumi. La Lega ha presentato una proposta da inserire nella legge di Bilancio un bonus da 150 euro per gli elettrodomestici come frigoriferi, lavastoviglie e lavatrici. Chi intende acquistarne può usufruire dell’ agevolazione rottamando e uno vecchio di 10 anni.

Bonus elettrodomestici 150 euro

Bonus elettrodomestici 150 euro

Ad oggi lavatrici, frigoriferi e lavastoviglie rappresentano il 40% dei consumi in bolletta. Parliamo di elettrodomestici indispensabili per ogni nucleo familiare. Se approvata dal Parlamento, questa agevolazione della Lega prevederebbe uno sconto del 25% sul prezzo d’acquisto di un prodotto dotato della nuova etichetta energetica fino a un importo massimo di 150 euro. I nuovi elettrodomestici dovranno chiaramente essere lavatrici lavasciuga di classe A, lavastoviglie di classe C o superiore e frigoriferi e congelatori di classe D o superiore.

Consigli per risparmiare su consumo elettrodomestici

La riduzione dei consumi di elettricità degli elettrodomestici può avvenire anche attraverso piccoli accorgimenti che non riguardano direttamente la funzionalità dell’apparecchio. Altro esempio: lo stand-by è un costo (l’apparecchio consuma poco, ma non è spento), e non serve a nulla. Spreco puro. Se la manutenzione di lavastoviglie, forno e lavatrice lascia a desiderare e questi elettrodomestici risultano obsoleti ed energivori, i costi in bolletta ne risentiranno. Pesantemente.
Cosa prevede bonus elettrodomestici 150 euro
Il frigorifero in bolletta vale un costo, mediamente, di 150 euro all’anno. Non è poco. possiamo abbassarlo, per esempio, non infilando mai cibi caldi al suo interno, sistemando ogni prodotto alimentare al suo posto, non stando sempre ad aprire e chiudere le porte. E non riempiendolo eccessivamente.
La lavatrice va utilizzata sempre a pieno carico senza impostare il prelavaggio (uno spreco). Il detersivo deve essere sempre ben dosato ed è meglio fare funzionare la lavatrice nelle ore notturne.
Anche per la lavastoviglie vale la regola di utilizzare l’elettrodomestico a pieno carico. Con un dosaggio corretto e non esagerato del detersivo. Piccolo trucco, grande risparmio, anche in termini di qualità: potete usare l’acqua con la quale avete bollito la pasta. Grazie all’amido renderà l’azione della lavastoviglie più efficace, più veloce e quindi più economica.

Impostazioni privacy