Reddito+di+Cittadinanza%2C+a+chi+verranno+tolti+i+soldi+per+la+casa
missionerisparmioit
/2023/01/07/reddito-di-cittadinanza-a-chi-verranno-tolti-i-soldi-per-la-casa/amp/
News

Reddito di Cittadinanza, a chi verranno tolti i soldi per la casa

Published by
Gianluca Merla

Non ci sono buone notizie per molti percettori: ecco a chi verranno tolti i soldi del Reddito di Cittadinanza usati per la casa

L’esecutivo di Centrodestra, a guida Meloni, si è insediato con le idee piuttosto chiare (anche se ancora da concretizzare del tutto) su quelle che sono le intenzioni rispetto al Reddito di Cittadinanza. Si tratta della misura assistenziale più utilizzata e popolare nel nostro Paese e l’obiettivo di questo governo è modificarlo pesantemente o addirittura abolirlo.

Ecco a chi verranno tolti i soldi del Reddito di Cittadinanza previsti per la casa: la decisione del governo Meloni, missionerisparmio

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha quindi fatto approvare la legge di Bilancio che punta a modificare in maniera decisa il Reddito di Cittadinanza. L’intenzione è infatti quella di togliere la possibilità del sussidio ai giovani che possono lavorare, ma non solo. Grandi novità riguardano chi è in affitto: ecco a chi verranno tolti i soldi del Reddito di Cittadinanza usati per la casa.

Tolti i soldi del Reddito per la casa

Nei giorni scorsi sono state approvate le normative che vanno a modificare in maniera piuttosto sostanziosa la misura assistenziale fortemente voluta dal Movimento Cinque Stelle. A partire dal 1° gennaio 2023, infatti, i giovani under 30 che non stanno frequentando un corso di formazione e che non hanno finito la scuola dell’obbligo perderanno il diritto a ricevere la prestazione economica assistenziale. Inoltre, chi rifiuterà anche solo un’offerta di lavoro (pur non congrua) perderà il RdC.

Tuttavia, profondi modifiche saranno attuate anche per quanto riguarda ulteriori aspetti del sussidio. Il governo Meloni ha infatti deciso di procedere convintamente cercando di togliere il Reddito a più persone possibile. Grazie ad un nuovo emendamento, infatti, i soldi del Reddito di Cittadinanza usati per la casa (e per pagare quindi l’affitto) saranno destinati direttamente al locatore dell’immobile.

Ecco a chi verranno tolti i soldi del Reddito di Cittadinanza previsti per la casa: la decisione del governo Meloni, missionerisparmio

Questo vuol dire che chi ha diritto al sussidio dovrà però comunicare all’Inps le informazioni di chi sta affittano la casa, in modo da permettere l’accredito diretto del denaro sul conto corrente del locatore. In questo modo la quota che normalmente viene destinata al pagamento dell’affitto non sarà più percepita dal cittadino, ma direttamente dal locatore dell’appartamento. Si tratta di una cifra che viene erogata in relazione a quello che è il costo dell’affitto previsto all’interno del contratto, per un massimo di 3.600€ all’anno. Una cifra che non può superare, quindi, i 280€ per l’affitto di un appartamento.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

10 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago