Altre sorprese con il prezzo del gas, cos accadrà ora alle nostre bollette

Arrivano le ultime notizie in merito al prezzo del gas. Ecco cosa accadrà nei prossimi mesi: come cambieranno le bollette.

Sono attese novità per quanto riguarda i costi del gas. In base a ciò che sta accadendo in Europa è possibile una svolta nei prossimi mesi. Quali ripercussioni ci saranno per i cittadini sulla bolletta?

Bolletta Gas
Bolletta gas, Ansa Foto, missione risparmio

A chiarire la situazione in merito al prezzo del gas è il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Picchetto Fratin. In base all’abbassamento del prezzo del gas, sul mercato del combustile del Ttf di Amsterdam, potrebbero arrivare dei risvolti positivi per tutti i cittadini europei con i consumatori che si troverebbero a pagare meno sulla bolletta del gas. Negli ultimi giorni, per esempio, il prezzo ha toccato dei livelli davvero bassi.

Altre sorprese con il prezzo del gas, cos accadrà ora alle nostre bollette

Alla borsa di Amsterdam il valore del gas è diminuito parecchio: negli ultimi giorni, infatti, il prezzo del megawattore è sceso fino a 54,6 euro. Per un po’ di tempo ha toccato anche la quota minima di 51,40 euro. Una notizia che deve far riflettere perché poco meno di un anno fa, dall’inizio della guerra tra Russia e Ucraina, il prezzo arrivò fino a 127 euro. Oggi il suo valore è meno della metà.

In Italia, invece, il prezzo del gas ha raggiunto dei livelli altissimi. Fino a dicembre 2022, quando ha toccato quota 116 euro a megawattore. Una differenza abissale rispetto al 2021. Secondo uno studio fatto da Arera una famiglia tipo è arrivata a pagare in un anno 1866 euro in più sulle bollette proprio a causa dell’aumento del gas. In questo 2023 si sta assistendo ad un netto calo. Una notizia che lascia ben sperare molti consumatori e che avrà effetto anche sulle prossime bollette.

Su questo argomento anche l’attuale ministro dell’Ambiente ha espresso il suo parere. Ecco cosa ha detto Gilberto Picchetto Fratin, nel corso di un intervento rilasciato a margine di un evento di Confindustria dal titolo ‘Infrastrutture energetiche per una transizione sicura e sostenibile’.

“Ci attendiamo dei miglioramenti sulle bollette, dopo l’abbassamento del prezzo del gas. In quest’anno è successo lo stesso per l’energia elettrica”.

Primo piano Picchetto Fratin
Ministro Picchetto Fratin bollette gas, Ansa Foto, missionerisparmio

Bollette gas, riduzioni nei prossimi mesi: l’annuncio fa esultare i consumatori

Sulla stessa linea del ministro Fratin, anche il presidente di Arera, Stefano Besseghini che si è soffermato sul prezzo del gas e i benefici che ci saranno.

Nel corso di un’intervista a Porta a Porta ha ammesso: “Diciamo che è attesa una riduzione sostanziale se dovessero essere confermati i trend bassi riguardo il prezzo del metano. Diciamo che in questo momento stiamo assistendo ad un inverno mite che, in un certo senso, aiuta a tenere i consumi bassi e gli stoccaggi pieni. C’è bisogno di prudenza, però. Anche perché l’inverno non è ancora finito. Serve cautela”.

Bisognerà, dunque, attendere ancora un po’ di tempo prima di capire in maniera definitiva quali saranno le riduzioni che ci saranno sulle bolletta del gas. Nei prossimi mesi capirà di più, intanto si respira un cauto ottimismo su possibili riduzioni.

Impostazioni privacy