Pensioni%2C+adesso+chi+lavora+potr%C3%A0+sapere+tutto+in+anticipo%3A+il+nuovo+strumento
missionerisparmioit
/2023/01/26/pensioni-nuovo-strumento-pensami-inps/amp/
Economia

Pensioni, adesso chi lavora potrà sapere tutto in anticipo: il nuovo strumento

Published by
Chiara Mancini

I lavoratori adesso potranno sapere tutto in anticipo: un nuovo strumento INPS  permette infatti di fare le simulazioni delle nostre pensioni.

Tutti i lavoratori che hanno iniziato ad esercitare la propria professione o mestiere dopo il 1° gennaio 1996 sono soggetti al sistema pensionistico contributivo. Questo significa che, al momento del ritiro dal mondo del lavoro, l’assegno pensionistico mensile sarà determinato proprio dall’importo dei propri contributi versati.

La sede Inps di via dell’Amba Aradam a Roma – Missione Risparmio.

Più precisamente, l’importo della pensione sarà determinato dividendo il montante per il coefficiente di trasformazione. Il montante è dato dalla somma dei contributi versati più gli interessi maturati. Il coefficiente di trasformazione, invece, è indicato dal governo su base biennale ed è legato all’aspettativa media di vita in Italia.

“Pensami”, il nuovo strumento INPS per le pensioni

Per chi è soggetto al regime contributivo riveste particolare importanza sapere a quanto ammonterà il proprio assegno pensionistico. L’INPS ha quindi pensato ad un nuovo strumento per il calcolo delle pensioni. Grazie ai fondi del PNRR è stato sviluppato “Pensami“, il simulatore disponibile sul sito web dell’INPS.

L’INPS ha messo a disposizione lo strumento “Pensami” per calcolare la pensione – Missione Risparmio.

Non è necessario essere registrati sul portale dell’INPS per poter accedere alla simulazione. Inoltre, è molto importante sapere che “Pensami” non consulta la banca dati. Questo significa che, più saremo precisi nell’inserire i dati durante la simulazione, più sarà corretto il risultato dell’interrogazione sul sito web dell’INPS.

Come funziona “Pensami” e quali simulazioni può fare

Il nuovo strumento “Pensami” serve principalmente ad indicare con quali requisiti di età e contributi potremmo accedere alle nostre pensioni. Non fornisce dunque un’indicazione dell’importo che si potrà andare a percepire. Non è neanche uno strumento utile per coloro che sono già pensionati, ma serve solo a coloro che oggi lavorano.

La presentazione dell’INPS dello strumento “Pensami” con cui si può calcolare la propria pensione – Missione Risparmio.

Per chi volesse invece avere delle informazioni più precise riguardo la propria posizione pensionistica, si può accedere al portale myINPS. Da diversi anni è infatti a disposizione il servizio “La mia pensione futura“. Tutti i questionari dell’Ente hanno rilevato che questo servizio è risultato di facile utilizzo ed ha fornito le informazioni che gli utenti cercavano.

Come funziona lo strumento “La mia pensione futura” e come accedervi

“La mia pensione futura” è un servizio disponibile solo per i lavoratori con contribuzione versata alla Gestione Separata, ai fondi e gestioni amministrati dall’INPS e con contribuzione versata al Fondo pensioni lavoratori dipendenti. Lo strumento è accessibile anche per gli iscritti alla Gestione Dirigenti di aziende industriali.

Con la simulazione delle pensioni di questo strumento si potrà stimare l’importo del proprio assegno mensile quando ci si ritirerà dal lavoro. Si potrà conoscere la data in cui ci si potrà ritirare in pensione in base alle regole vigenti. C’è inoltre la possibilità di verificare anche che tutti i contributi siano stati versati fino ad oggi correttamente.

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

10 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago