Bonus trasporti, come puoi risparmiare sugli spostamenti nel 2023

È possibile risparmiare sugli spostamenti per tutto il 2023 grazie al bonus trasporti. Ecco quali sono i requisiti e come richiederlo.

Il 23 gennaio i ministri Matteo Salvini e Giancarlo Giorgetti hanno firmato un decreto di riparto che farà tornare ben 5 miliardi di euro nei bilanci delle regioni italiane a ristoro degli oneri per il trasporto pubblico locale. L’aumento dei prezzi della benzina, infatti, ha inciso significativamente sui bilanci delle compagnie, che hanno aumentato il costo dei biglietti.

Il bonus trasporti potrà essere usato per risparmiare sui trasporti via treno
Bonus trasporti, come puoi risparmiare sugli spostamenti nel 2023 – Missione Risparmio.

Dall’inizio del 2023 ci sono stati infatti dei significativi aumenti nei prezzi dei ticket del trasporto pubblico locale. SkyTG24 riporta che il costo stimato da diverse associazioni di consumatori è di una spesa di ulteriori 2.400 euro nel 2023 per ogni famiglia. Anche i pedaggi autostradali, con lo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre, sono aumentati.

Bonus trasporti, come risparmiare sugli spostamenti

Nel Rapporto sulla situazione sociale dell’Italia, il Censis ha reso noto che nel 2021 il 9.4% della popolazione italiana, ovvero 5.6 milioni di persone, viveva in povertà. Di questi, 1.9 milioni hanno vissuto in condizioni di estrema povertà. Si tratta di un incremento di un milione di persone rispetto all’anno 2019.

Si possono usare i buoni benzina anche per fare rifornimento alla propria vettura
I dati del MISE sul costo della benzina a dicembre 2022 e gennaio 2023 – Missione Risparmio.

Il governo Meloni ha deciso di venire in soccorso agli italiani che sono in difficoltà a causa dell’inflazione e dell’importante aumento dei prezzi dei prodotti energetici. Il cosiddetto Decreto Carburanti prevede infatti la possibilità di ottenere un bonus sui trasporti valido fino alla fine del 2023, cumulabile con altre agevolazioni tariffarie.

I requisiti richiesti per ottenere il beneficio nel 2023

Per ottenere il bonus trasporti è richiesto un solo requisito. Bisogna infatti avere un ISEE inferiore a 20.000 euro. Si può richiedere il beneficio anche per i minorenni a carico, e l’importo massimo erogabile è di 60 euro. Il bonus ricevuto non è cedibile e può essere utilizzato per acquistare gli abbonamenti del trasporto pubblico locale.

Dati ISTAT sul tipo di trasporto utilizzato dagli italiani fra aprile e giugno 2022
ISTAT, le intenzioni di spostamento degli italiani da aprile a giugno 2022 – Missione Risparmio.

È importante sapere che il bonus trasporti può essere utilizzato solamente nel mese solare di emissione. A titolo di esempio, chi dovesse acquistare un abbonamento mensile ordinario dell’ATM, l’Azienda Trasporti Milanesi, spenderebbe 39 euro. Per consumare tutto il bonus, potrebbe acquistare contemporaneamente anche l’abbonamento per il mese successivo.

Come ottenere il bonus trasporti nel 2023: la richiesta sul portale del MIT

Per ottenere il bonus trasporti e risparmiare sugli spostamenti nel 2023 bisogna fare una richiesta sul sito web del Ministero delle Infrastrutture, www.mit.gov.it. Dopo aver effettuato l’accesso tramite lo SPID o la CIE, sarà possibile fare domanda per il beneficio, sia a titolo personale che per i minorenni a carico.

In pochi giorni il Ministero delle Infrastrutture erogherà il bonus trasporti a chi ne ha diritto. Accedendo di nuovo nell’area privata di www.mit.gov.it si potrà infatti trovare il codice univoco che darà diritto al bonus. Bisogna sottolineare che questo beneficio non si cumula in alcun modo con il reddito complessivo del percipiente.

Impostazioni privacy