Lavoro, i concorsi pubblici a febbraio che possono farti cambiare vita

Ci sono diversi concorsi pubblici a febbraio che possono farti davvero cambiare la vita. Ecco tutti i dettagli e come partecipare.

La legge di bilancio 2021 ha previsto l’assunzione di circa 50.000 nuovi dipendenti pubblici entro il 2024. In questo numero sono comprese sia le nuove assunzioni tramite dei concorsi pubblici o altre modalità, sia le stabilizzazioni dei lavoratori con contratto temporaneo. Lo scopo di queste assunzioni è riuscire a gestire correttamente il turnover.

A febbraio andranno in scadenza numerosi concorsi pubblici: i dettagli
Lavoro, i concorsi pubblici a febbraio che possono farti cambiare vita – Missione Risparmio.

Anche nella legge di bilancio 2023 sono state inserite diverse misure per accedere alla pensione anticipata. Con Quota 103 si potrà andare in pensione con 62 anni di età e 41 anni di contributi. L’Opzione Donna, invece, permette di ritirarsi dal lavoro con soli 35 anni di contributi e 58 anni di età, fatte salve alcune eccezioni.

PA, ecco i concorsi pubblici con scadenza a febbraio

Per facilitare le assunzioni nel settore pubblico ed aumentare la trasparenza, si è istituito il sito web www.inpa.gov.it. Qui si potranno trovare tutte le ricerche di personale della PA. Cercando sul portale si possono scoprire le posizioni vacanti più disparate. In Piemonte cercano un geometra, e la scadenza per le candidature è il 13 marzo 2023.

Il Ministro Zangrillo
Paolo Zangrillo, Ministro per la pubblica amministrazione nel governo Meloni – Missione Risparmio.

L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia cerca diverse risorse da inserire nell’area amministrativo-gestionale e nell’area tecnico, tecnico-scientifica o di elaborazione dati. I requisiti sono vari, ed anche in questo caso la data di scadenza per inviare le candidature all’università è il prossimo 13 marzo 2023.

Si cercano laureati e non laureati: sono centinaia i ruoli ricercati

L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona della Città di Bologna cerca ben 100 operatori socio-sanitari. Si prevede assunzione a tempo indeterminato ed in questo caso il termine per l’invio delle candidature è fissato al 13 febbraio. L’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia-Giulia cerca invece 89 insegnanti delle scuole secondarie per l’insegnamento della lingua slovena e padronanza madrelingua della lingua italiana.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche e le Politiche Sociali di Roma cerca invece tre ricercatori e tre tecnologi, tutti di terzo livello. L’ultima data utile per l’invio delle candidature è il 26 febbraio. Ci sono inoltre diversi bandi del Ministero della Giustizia che prevedono l’assunzione di un numero importante di nuovi dipendenti.

Il concorso pubblico del Ministero della Giustizia: si cercano 791 nuovi dipendenti

Entro il 13 febbraio il Ministero della Giustizia accetterà le candidature per ben 791 unità di personale non dirigenziale. Il contratto proposto è a tempo indeterminato e l’inserimento avverrà negli uffici per il Dipartimento della giustizia minorile e di comunità che sono gestite dal Ministero della Giustizia.

Si avrà tempo fino al 27 febbraio per candidarsi al concorso pubblico indetto dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Si ricercano 6 tecnologi, a cui verrà proposto un contratto a tempo determinato. Questo è uno dei tanti progetti e selezioni relative ai fondi PNRR. Si lavorerà presso l’Università la Sapienza di Roma.

Impostazioni privacy