Gas, perché siamo quasi riusciti ad uscire dall’emergenza

Ci sono buone notizie per quanto riguarda il prezzo del gas. L’emergenza è quasi conclusa, si attendono novità sulle bollette.

Nuovi aggiornamenti riguardo il prezzo del gas. Alla borsa europea di Amsterdam, infatti, il Ttf ha chiuso sotto la soglia dei 50 euro al megawattore, a 48.9 con precisione. Un dato entusiasmante visto che non scendeva a quei livelli da dicembre 2021. Quali sono i benefici per cittadini.

Emergenza gas finita
Gas Emergenza finita, Ansa Foto, missionerisparmio

Ovviamente si attendono ulteriori risvolti positivi e l’auspicio è che possa tornare al prezzo dei primi mesi del 2021, prima che scoppiasse la crisi. C’è comunque un dato che fa esultare i risparmiatori e i Governi: da inizio 2023, infatti, il prezzo del metano al Ttf è calato del 34,7 per cento.

Gas, perché siamo quasi riusciti ad uscire dall’emergenza

Sospiro di sollievo per le famiglie italiane. Da gennaio 2023 è avvenuto un nuovo calo riguardo il prezzo del gas che torna alla stessa cifra dei mesi precedenti alla guerra tra Russia e Ucraina. Una situazione, questa, che favorirà le prossime bollette. Sono previsti, infatti, una serie di rimodulazioni per quanto riguarda le tariffe che sono destinate a scendere notevolmente compensando gli aumenti di novembre. Per questa ragioni sono attese delle bollette del gas più basse riguardo al passato.

Come mai solo adesso si esce dall’emergenza del gas? Secondo gli esperti a favorire ciò un inverno mite e gli stoccaggi pieni. Inoltre si è unito anche il risparmio energetico delle aziende che, nelle loro produzioni, hanno rallentato tutto proprio a causa degli aumenti dei costi dell’energia.

Ecco come giustificano questo abbassamento del prezzo del gas. Da Bruxelles rilanciano e sottolineano con orgoglio le misure utilizzate per far fronte alla crisi energetica tra i quali spicca il prince cap al gas. Interventi, questi, che sono stati utili ed efficaci. “Rispetto alla scorsa estate non è il risultato dell’una o dell’altra, ma piuttosto dall’effetto combinato di tutte le misure che abbiamo posto in essere, sullo sfondo di alcune condizioni esterne favorevoli”.

Ovviamente, come riportato anche da Il Giornale, l’allerta non deve calare. Bisogna sempre fare attenzione al futuro. Ecco i rischi che si possono correre la prossima estate.

Gas, attenzione all’estate: cosa può succedere

Bisognerà riempire gli stoccaggi e questa volta lo si farà senza l’utilizzo di metano russo. Inoltre è più che viva la concorrenza dell’Asia sul Gnl. Ad oggi non ci sono delle previsioni certe anche se per la prossima estate bisogna tenere viva l’allerta visto che l’emergenza potrà sempre scoppiare e con essa potranno arrivare nuovi aumenti in fattura.

Proteste imprenditori bollette gas
Bollette del gas e la protesta, Ansa Foto, missionerisparmio

Ad oggi, comunque, la situazione riguardo il prezzo del gas può favorire a degli abbassamenti delle bollette. In particolar modo nel mercato di maggior tutela potranno arrivare delle notizie confortanti per i cittadini visto che le tariffe sono aggiornate mensilmente. Questa riduzione, inoltre, potrebbe arrivare anche per l’energia elettrica.

Impostazioni privacy