C’è un bonus per la casa da 1800 euro che non è stato abolito

Chi vuole fare dei lavori per mettere a posto il proprio giardino può beneficiare di un bonus fino a 1800 euro: ecco di cosa si tratta esattamente

Il giardino rappresenta una parte importante e speciale della casa, perché permette a chi lo possiede di staccare per un po’ di tempo dalle faccende quotidiane e dagli obblighi per rilassarsi all’aria aperta. Il verde e la natura aiutano nel relax e quindi a ricaricare le batterie in vista delle prossime faccende quotidiane da sbrigare.

bonus casa
Come ottenere un. super bonus per la casa-missionerisparmio

Perché questo momento di riposo avvenga nel migliore dei modi, è necessario però che ci si prenda cura in modo costante del proprio giardino e dello spazio che si ha a disposizione. Per poterselo permettere però ad oggi servono tanti soldi. Fortunatamente c’è anche un importante bonus per questo tipo di interventi, che arriva fino a 1800 euro. Andiamo quindi a vedere in cosa consiste tale incentivo e come è possibile beneficiarne.

Bonus verde, come funzione l’incentivo

Chi ha intenzione di casa deve sapere che ha la possibilità di richiedere il cosiddetto bonus verde. Si tratta di un incentivo concesso a favore di coloro che svolgono interventi allo scopo di trasformare e favorire la rinascita delle aree verdi del proprio immobile, sia sul terrazzo che nel giardino condominiale. Non è invece possibile usufruire dell’agevolazione per manutenzioni di routine o interventi parziali.

Bonus casa
I soldi si possono ottenere in modo semplice per la casa -Missionerisparmio

L’Agenzia delle Entrate è molto precisa e specifica: “La detrazione massima è di 1.800 euro per immobile (36% di 5.000). Il bonus verde spetta anche per le spese sostenute per interventi eseguiti sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali, fino ad un importo massimo complessivo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo. In questo caso, ha diritto alla detrazione il singolo condominio nel limite della quota a lui imputabile, a condizione che la stessa sia stata effettivamente versata al condominio entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi”.

Chiaramente la detrazione è concessa nel momento in cui i pagamento siano fatti con strumenti tracciabili, come ad esempio le carte di credito e il bancomat. Questa detrazione viene ripartita in dieci quote annuali della stessa cifra. Gli interventi che rientrano nel bonus sono la realizzazione di coperture a verde, giardini pensili, ma anche pozzi e impianti di irrigazione. Ne hanno diritto anche gli inquilini di case in affitto.

 

Impostazioni privacy