INPS: pensione a 60 anni nel 2024, la rivoluzione giusta che ti coinvolge ora

Il prossimo anno potrebbe essere quello della svolta. Ecco come andare in pensione a 60 anni nel 2024 secondo l’Inps

Il tema delle pensioni è da sempre molto sentito in Italia, ma negli ultimi anni è stato particolarmente acceso a causa della riforma Fornero che ha generato molte preoccupazioni e incertezze tra i lavoratori.

Andare in pensione a 60 anni
Ecco come andare in pensione a 60 anni secondo l’Inps (credits foto: Ansa) – missionerisparmio

Tuttavia, sembra che adesso ci sia una possibile svolta in arrivo per il prossimo anno. Nel resto dell’articolo, mostreremo come andare in pensione a 60 anni nel 2024 seguendo le indicazioni fornite dall’Inps, in modo da fornire informazioni utili e aggiornate a chi desidera pianificare la propria pensione. Ecco che cosa dicono gli aggiornamenti.

Pensione a 60 anni nel 2024

Una delle sfide più importanti per l’attuale governo Meloni sarà quella di realizzare una riforma delle pensioni efficace e sostenibile per il sistema previdenziale italiano. Tuttavia, negli ultimi mesi, sono aumentate le speranze di poter accedere alla pensione a 60 anni già nel 2024. Questo potrebbe rappresentare una buona notizia per molti lavoratori, ma bisogna attendere di vedere quali saranno le decisioni dell’Inps e come verranno applicate nella pratica le nuove regole per la pensione anticipata.

Andare in pensione a 60 anni
Esiste un modo per andare in pensione a 60 anni? Forse già nel 2024, ma ecco come e quali sono le richieste (Credits foto: Ansa) – missionerisparmio

Opzione Donna è una delle misure introdotte negli ultimi anni per agevolare l’uscita anticipata dal mondo del lavoro per le donne che hanno accumulato almeno 35 anni di contributi previdenziali. Grazie a questa opzione, le donne che raggiungono i requisiti possono accedere alla pensione anticipata a partire dai 60 anni di età. In alcuni casi, è possibile andare in pensione anche a 58 o 59 anni di età. Proprio per questo, molti cittadini vorrebbero estendere le misure previste da Opzione Donna anche agli uomini e alle altre categorie di lavoratori. In questo modo si permetterebbe ad un numero maggiore di persone di uscire dal mondo del lavoro in modo dignitoso e sostenibile.

La richiesta è quella di introdurre un pensionamento anticipato a partire dai 60 anni di età e mantenendo la quota contributiva di 35 anni. Tuttavia, la prestazione pensionistica verrebbe calcolata in modo contributivo, con una penalizzazione che in alcuni casi supera il 30%. Nonostante ciò, molte persone vedrebbero positivamente la possibilità di uscire dal mondo del lavoro in questo modo. Inoltre, la misura risulterebbe sostenibile a livello economico per lo Stato e per il sistema previdenziale nel lungo periodo.

Impostazioni privacy